Marco Ticci
La scheda
Marco Ticci è nato a Firenze nel 1968 e attualmente vive a Barberino di Mugello. Ha iniziato gli studi di chitarra classica presso l’associazione “Letizia Tozzi Progetto Musica” con il maestro Alessandro Francolini diplomandosi nel 2005 presso l’istituto pareggiato P. Mascagni di Livorno.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con il maestro G. Del Vescovo presso la scuola di musica di Sesto Fiorentino.
Ha partecipato al seminario “L’arte della trascrizione”, un laboratorio teorico pratico di trascrizioni per chitarra da opere originariamente per orchestra, pianoforte, violino, coro o altri, tenuto dal maestro Ganesh Del Vescovo in occasione del decimo festival internazionale di chitarra “Paganini” a Parma nel 2008. Con Del Vescovo, inoltre, ha frequentato un corso di chitarra livello speciale nel 2013.
Già negli anni ’90 ha avuto esperienze a carattere nazionale ed europeo. Ha fatto parte, infatti, dell’”Ensemble Intercomunale di chitarre del Mugello” che lo ha portato a partecipare a innumerevoli Festival musicali e due tournée: nel 1995 in Ungheria e nel 1998 in Spagna in occasione dei “Festival Europei della Gioventù”.
Partecipando al XIV concorso nazionale “Riviera della Versilia” ha ottenuto il IV premio.
Ha suonato da solista nell’evento “Atmosfere, armonie di musica in luoghi suggestivi” presso l’oratorio di Santa Maria in Valdastra a Borgo San Lorenzo nel 2005.
Ha collaborato con la flautista Paola Saponara, con la quale ha un duo stabile, per la manifestazione “Rime e musiche rinascimentali” e per la presentazioni del libro “Venti di pace e libertà” e del libro di poesie di Ida Cecchi a Barberino di Mugello nel 2010. Insieme, inoltre, collaborano con l’associazione “Trisomia 21” dove curano le musiche degli spettacoli che mettono in scena.
Con il chitarrista Giuseppe Cancellieri ha suonato per la celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia a Barberino di Mugello nel 2011 e nello stesso anno per il decimo compleanno dell’associazione “Letizia Tozzi”. Nel 2013, con la stessa formazione, ha suonato all’inaugurazione della mostra dell’artista Giuliano Vangi, il quale avendo origini barberinesi ha deciso di donare al paese alcune preziose opere.
Nel 2014 ha fatto parte del “The band creek”, un trio con il cantante Mino Banti e il violinista Roberto Ciolli, al fine di eseguire due concept album di Fabrizio De André “La buona novella” e “Storia di un impiegato”. Hanno eseguito insieme alcuni concerti tra cui il 31 marzo 2017 al teatro Corsini di Barberino di Mugello dove hanno eseguito interamente le due opere.
Ha insegnato chitarra classica ed ensemble di chitarre presso l’associazione “Letizia Tozzi progetto musica” nella scuola di Barberino di Mugello dal 2005 al 2011. Dal 2011 al 2015, invece, ha insegnato presso la scuola comunale di musica di Borgo San Lorenzo. Attualmente insegna nella sede distaccata dell’”Istituto Diocesano di Musica Sacra” di Barberino di Mugello.
Suona con una chitarra del liutaio Luciano Maggi di Poppi, ad Arezzo.
Band
Senso Unico
Pingback: Il portale della musica del Mugello "Dark side of the moon", musicisti mugellani eseguono in acustico il capolavoro dei Pink Floyd
Pingback: Il portale della musica del Mugello The Band Creek
Pingback: Il portale della musica del Mugello Mino Banti