Alessandro Francolini, chitarra
La Scheda:
Alessandro Francolini è nato nel 1956 a Rovereto (TN) e attualmente risiede a Borgo San Lorenzo. Ha iniziato gli studi musicali a 22 anni sotto la guida del M° Nuccio D’Angelo e si è diplomato in Chitarra nel 1990 presso il Conservatorio “Luigi Cherubini”di Firenze. Inoltre, dopo la Maturità Scientifica, ha proseguito gli studi laureandosi in Matematica presso l’Università agli Studi di Firenze nel 1983.
Dopo varie esperienze d’insegnamento di Matematica e Fisica in Licei Scientifici e Sperimentali di Firenze e provincia, decide di dedicarsi interamente alla musica e, dal 1985, comincia a svolgere sia attività concertistica che didattica: quest’ultima presso le Scuole Comunali di Musica del Mugello gestite dall’Associazione “Letizia Tozzi – Progetto Musica”, in cui è tuttora impegnato in corsi rivolti a singoli o a “ensemble di chitarre”; con i propri allievi ha compiuto tournées in Ungheria (1995) e Spagna (1998) in occasione dei “Festival Europei della Gioventù Musicale”.
Ha seguito corsi di perfezionamento e di interpretazione tenuti dal M° Álvaro Company e dal M° Leo Brouwer, e svariati corsi di aggiornamento per la didattica presso il C.R.S.D.M. di Fiesole.
Ha collaborato nel 1997, nel 2000 e nel 2001 con l’O.R.T. (Orchestra Regionale della Toscana); ha collaborato nel 2001 con l’Orchestra del “Maggio Fiorentino” e ha fatto parte, dalla sua fondazione (1987) fino al suo scioglimento (1994), dell’orchestra di chitarre “Guitar Symphonietta” con la quale ha inciso un C.D. sotto la direzione di Leo Brouwer.
Oltre all’attività concertistica come solista, ha suonato in duo sia con la chitarrista Helga Bohnstedt che con la flautista Federica Baronti, con la Soprano Costanza Renai, con i violinisti Don Maurizio Tagliaferri e Gianluca Sarti. Ha inoltre collaborato, in spettacoli di vario genere, con lo scrittore David Grossman, con i violinisti Cristiano Rossi e Marco Papeschi, con il burattinaio Simcha Tomas Jelinek, con gli attori Lino Capolicchio, Massimo Salvianti e Cecilia Gallia, con il compositore Omer Arieli e con il fotografo Mario Calzolai. Con il poeta Ivo Guasti ha partecipato a rassegne nazionali di “Poesia e Musica”.
Ha fatto parte dalla sua costituzione (1997) fino al 2007 del gruppo musicale “Progetto Lokshen” (con Enrico Fink voce, Amit Arieli clarinetto, Stefano Bartolini sax, Filippo Pedol contrabbasso), specializzato nel repertorio musicale ebraico, con il quale ha dato concerti e spettacoli in tutta Italia partecipando a rassegne e festival a carattere nazionale e internazionale e a programmi televisivi e radiofonici della R.A.I. fra cui due concerti in diretta a “Radio Tre Suite” (agosto 1997 e maggio 2005) e un concerto in diretta sempre su RAI 3 (febbraio 2002) per la Rassegna “Concerti al Palazzo del Quirinale”, alla presenza del Presidente della Repubblica. Con il “Progetto Lokshen” ha inciso i seguenti C.D.: nel 1999 “Lokshen-Patrilineare-un Racconto”, teatro e musica ebraica su testo di Enrico Fink; nel 2003 “Yonah” e, nel 2005, “Il ritorno alla fede del cantante di jazz”. Sempre con lo stesso gruppo e con la collaborazione della cantante-attrice Monica Demuru, ha allestito lo spettacolo “Purimshpil!” (sotto la regia di Olek Mincer e la consulenza artistica di Moni Ovadia) che ha partecipato all’“Estate Fiesolana 2000”. Ancora con il “Progetto Lokshen” ha partecipato a due tournées in Germania (Berlino, novembre 2000 e Francoforte, agosto 2001) e una in Francia (Perpignan, marzo 2007). Fra gli ultimi lavori messi a punto con tale gruppo vi sono: “Yonah”, spettacolo teatrale e musicale, da una idea di Enrico Fink, liberamente ispirato al Libro di Giona e al racconto “Giona e il Leviatano” di Giacoma Limentani, con la collaborazione dell’attrice Amina Kovacevich; e inoltre “Il ritorno alla fede del cantante di jazz”, spettacolo musicale “intorno” alla musica liturgica ebraica di tradizione italiana ed est-europea.
Col “Progetto Lokshen” è stato inoltre invitato a esibirsi in concerti “privati”, alla presenza di personaggi della Cultura, della Politica o dello Spettacolo (come il Premio Nobel Rita Levi Montalcini, Giacometta Limentani, Walter Veltroni, Nicoletta Braschi e Roberto Benigni),
Attivo anche nel campo organizzativo, ha curato come responsabile artistico varie rassegne concertistiche tenute nel comune di Borgo San Lorenzo negli anni ’90: “Chitarra & C.” (6 concerti, 1995), “Concerti di Primavera” (4 concerti, 1996), “… e adesso Musica!” (6 concerti, 1996, in collaborazione con la flautista Maria Laura Deponte), “Pianoforte che passione!” (4 concerti, 1998-1999).
Suona con una chitarra del liutaio Alan Wilcox, del 1987. Ha cessato l’attività concertistica pubblica nel 2016
Pingback: Il portale della musica del Mugello » Ensamble di Chitarre “Marco da Gagliano”
Pingback: Il portale della musica del Mugello » Stefano Morozzi
Pingback: Il portale della musica del Mugello Marco Ticci