La Scuola di Musica “Dario Vettori – Liutaio” di Firenzuola
ASSOCIAZIONE MUSICALE “SCUOLA DI MUSICA DARIO VETTORI – LIUTAIO”
VIA G.G. BERTINI, 7 – 50033 – FIRENZUOLA
STORIA
L’Associazione Musicale “Dario Vettori – Liutaio“, insigne e geniale artigiano locale, è stata fondata nel 1990 dai firenzuolini Marco Zini, Francesco Santoro, Nicola Vivoli, e dal flautista fiorentino Cristian Luciano Muller.
L’attività principale dell’Associazione è rappresentata dalla Scuola di Musica la quale raccoglie la tradizione musicale iniziata agli albori di questo secolo con la banda paesana e proseguita negli anni ’70-80 con la scuola di musica ospitata presso l’asilo “Buon Pastore”, curata con passione e dedizione dal maestro Bruno Vignini.
Nel corso degli anni la Scuola è diventata una realtà di primo piano nell’associazionismo locale e punto di riferimento importante per la cultura nel nostro territorio.
Moltissime le iniziative proposte nel corso degli anni: corsi di strumento, teoria musicale, solfeggio ed armonia, musica d’insieme, esercitazioni corali, incontri di guida all’ascolto e storia della musica, seminari didattici e conferenze, lezioni concerto dei docenti e musicisti ospiti nelle Scuole, gite sociali ed escursioni musicali (Spoleto, Montepulciano, San Galgano, Torre del Lago Puccini, Verona, Firenze, Parma…), partecipazioni a rassegne e concorsi musicali, organizzazione di stagioni concertistiche e concerti a tema, corsi di informatica musicale, progetti didattici nelle scuole dell’obbligo e nel liceo, progetti di musicoterapia, allestimento di una sala prove per gruppi di musica moderna. Dal 1994 il M° Francesco Santoro, chitarrista, è il Direttore artistico dell’Associazione.
Da menzionare, quali formazioni stabili nata all’interno della scuola, il Coro polifonico femminile “Mulieris Voces”, nato nel 1994 all’interno della classe di esercitazioni corali. Il coro è stato invitato più volte a partecipare ad importanti manifestazioni e rassegne in Toscana, ottenendo lusinghieri consensi di pubblico e critica ed il Coro giovanile “Na’ara Vocal Ensemble” costituitosi nel novembre 2015 e già vincitore di due importanti Concorsi (Prato – Concorso “Forever Young” 2016 e Concorso Nazionale per voci bianche “Città di Riccione” 2017).
Nell’anno 2000 la Scuola di Musica ha allargato i propri orizzonti anche alla danza e gestito autonomamente per quindici anni una scuola di danza che ha avuto una media di oltre 50 allieve per anno scolastico. Numerose sono state le partecipazioni a varie rassegne di livello provinciale e regionale. Negli ultimi tre anni la danza è stata gestita in collaborazione con l’Associazione Artemisia.
Il Folk & Jazz Festival degli artisti italiani è sicurmente una delle pagine più belle della storia dell’Associazione. Una kermesse di artisti di livello internazionale, sostenuta dal Comune di Firenzuola, Banca del Mugello, Società Autostrade, Farmacia SS. Annunziata, Elen Srl..nelle sue 10 Edizioni ha ospitato vari artisti e gruppi di fama mondiale tra i quali possiamo citare Paolo Fresu, Enrico Rava, Stefano Bollani, Franco Cerri, Francesco Cafiso, Faraualla, Riccardo Tesi e Banditaliana, Tenores di Bitti, Canzoniere Grecanico Salentino, Rita Marcotulli, Maria Pia De Vito….)
Nell’anno 2014 l’Associazione è diventata Associazione di promozione sociale.
Oltre al Comune di Firenzuola, molti sono stati gli Enti pubblici e privati che hanno sostenuto finanziariamente l’Associazione durante questi intensi anni di attività, tra questi non possiamo fare a meno di menzionare il Banco Fiorentino Mugello-Impruneta-SIgna, sponsor principale fin dalla fondazione.
La Scuola di Musica si avvale attualmente di insegnanti professionisti diplomati nei Conservatori di Stato, ognuno responsabile di una cattedra d’insegnamento. In media la scuola ospita oltre novanta allievi per anno didattico. L’impostazione musicale è di tipo classico, ma è posta particolare attenzione anche ai generi folk, pop e jazz.
SCOPI ISTITUZIONALI
L’Associazione Musicale “Scuola di Musica Dario Vettori – Liutaio”è un ente apolitico e senza fini di lucro. Sua finalità principale è la divulgazione dell’educazione musicale in ogni sua forma, con particolare riferimento alla musica classica. L’Associazione si occupa, inoltre, di creare le condizioni per lo sviluppo delle attività culturali, sia collaborando con le Associazioni presenti nel territorio comunale sia attraverso il contatto con gli enti locali, provinciali e regionali. Essa è formata da persone che, con il loro apporto di idee ed iniziative, tendono al progresso culturale e sociale della collettività in cui operano.
Per il conseguimento di questi fini, l’Associazione si propone di:
- promuovere, coordinare e gestire corsi strumentali e vocali, manifestazioni musicali, saggi, corsi di didattica musicale, corsi di perfezionamento, seminari, stages, concorsi musicali, mostre, convegni ed ogni altra la conoscenza e a promuovere la pratica musicale, sia fra gli adulti sia fra i giovani;
- essere presente a manifestazioni civili, religiose, folcloristiche, promosse della stessa o da enti pubblici e privati, comitati o associazioni che ne richiedano la presenza;
- promuovere e favorire la formazione di gruppi strumentali e complessi vocali
- organizzare la partecipazione di gruppo alle manifestazioni musicali e teatrali più significative ove se ne offra la possibilità;
- attivare manifestazioni musicali per le scuole, gli anziani e per le associazioni di volontariato operanti nella sfera dell’emarginazione e dell’handicap;
- offrire un punto di riferimento orientativo e di consulenza per gli studenti di musica e per tutti gli appassionati;
- promuovere occasioni d’incontro con lo scopo di favorire l’aggregazione sociale per meglio soddisfare esigenze e bisogni collettivi;
- svolgere qualsiasi altra attività ritenuta utile alla diffusione della Cultura musicale.
Possono far parte dell’associazione tutti coloro che, per interesse personale o per attività professionale o di studio, siano interessati alle sue attività e che, avendone fatta richiesta, ne ottengano l’ammissione dal Consiglio Direttivo. La partecipazione dei soci alle attività associative è considerata prerogativa sostanziale di ciascun socio, oltreché garanzia di democrazia. I soci devono sottoscrivere l’accettazione delle norme statutarie e sono tenuti al pagamento di una quota annua il cui importo è fissato dagli organi competenti.
CONTATTI
Telefono 055-8198962
e-mail [email protected]
Sito internet www.scuoladariovettori.org
Facebook https://www.facebook.com/Scuola-di-musica-Dario-Vettori