Associazione “Giotto in Musica”
L’Associazione Culturale Giotto in Musica ha come missione avvicinare alla musica grandi e piccini, sognatori e curiosi, musicofili e neofiti.
Chiunque troverà affascinanti e avvincenti gli spettacoli che propone Giotto in Musica a Borgo San Lorenzo, a Pontassieve, in tutta la Toscana.
Molti dei progetti ideati da Giotto in Musica hanno un risvolto sociale e civico, come “Tuscania”, progetto di riscoperta della musica toscana del Settecento attraverso la quale si parla delle grandi riforme di stampo illuministico di quel periodo, “Musica & Regime”, che affronta la musica negata dal regime nazista, “Io sono Chi”, spettacolo nato da una residenza artistica presso una casa di riposo che analizza la terza etá.
Dal 2013 Giotto in Musica ha avviato il Festival Passaggi, la creatura forse più ambiziosa, con concerti che si sviluppano in varie tappe, come Pontassieve, Borgo San Lorenzo, Firenze, Antella. Borgo San Lorenzo è la tappa più importante del Festival, con quattro concerti che si tendono in primavera alla Pieve di San Lorenzo e all’oratorio di Sant’Omobono. Concerti che vedono la partecipazione, tra gli altri, della Corale Santa Cecilia di Borgo San Lorenzo, l’Ensemble All’affine, specializzato nel periodo barocco, l’Orchestra della Toscana.
Giotto in Musica ha collaborato con i Comuni di Borgo San Lorenzo, Pontassieve, Vicchio, Dicomano, Marradi e Firenze, con il Consiglio della Regione Toscana, con Fondazione Toscana Spettacoli, con l’Ente Cassa Risparmio di Firenze. Ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza dalla Presidenza della Repubblica.
Main sponsor di Giotto in Musica è il Banco Fiorentino.