Marco Zini
La Scheda:
Marco Zini (Sassofono, tastiere e voce)
Studia musica dall’età di sette anni con la locale scuola di Musica all’interno dell’Asilo Buon Pastore di Firenzuola. All’età di 13 anni fonda insieme ai suoi amici più stretti (Francesco Santoro, Nicola Vivoli e Paolo Tani) un gruppo Country-Rock chiamato “Colonnel Quantrill Band” che si esibisce in manifestazioni locali. A 15 anni si reca a studiare a Prato, dove frequenta il Convitto Nazionale Cicognini e lì fonda con i compagni di collegio il gruppo Rock-Pop Snake Enemies composto da Andrea Izzi (Chitarra), Federico Renzi (Chitarra), Francesco Santoro (Basso), Andrea Pennacchia (Batteria). In entrambe le formazioni si colloca come autore della maggior parte dei brani originali eseguiti dai gruppi; suona pianoforte e chitarra.
Nel 1990 fonda a Firenzuola, insieme a Francesco Santoro e Nicola Vivoli la Scuola di Musica Dario Vettori Liutaio, ancora oggi in fiorente attività. Attualmente occupa la carica di presidente del Consiglio direttivo. La Scuola di Musica di Firenzuola è una istituzione che ormai rientra tradizionalmente nel tessuto socio-culturale del Mugello, viene frequentata da più di 60 ragazzi ogni anno ed organizza manifestazioni musicali per conto del Comune di Firenzuola.
Nel 2004, insieme al bassista Alessandro Berti fonda un gruppo Jazz in cui suona il sassofono tenore e soprano.
E’ un appassionato e studioso del gruppo The Beatles, si è recato a Liverpool più volte per approfondire gli aspetti storico-sociali che questa formazione ha determinato nel paese che li ha visti nascere, sia come cittadini che come musicisti. Attualmente ha dato nuovo slancio al Coro Polifonico della basilica di Santo Spirito a Firenze dove collabora con i frati Agostiniani in vari progetti culturali.