Close Menu
    Facebook Instagram
    Ultime notizie
    • VIDEONOTIZIA – Il Trio Mariquita e Chiara Cesari a Casetta di Tiara per la terza edizione della rassegna “Frazioni di Palazzuolo in Musica”
    • “BorgoMusica”, tornano gli appuntamenti di musica classica a Borgo San Lorenzo
    • Due appuntamenti a Firenze per la Corale Santa Cecilia
    • “Frazioni di Palazzuolo in musica”, prossima tappa a Casetta di Tiara
    • VIDEONOTIZIA – “Artistation Big Band” apre la terza edizione della rassegna “Frazioni di Palazzuolo in Musica”
    • A Borgo San Lorenzo “L’epoca d’oro della musica italiana per Organo”
    • “Dimmi di Dante”, con Procuranti e Mulieris Voces. Il video dello spettacolo
    • La terza edizione della rassegna “Frazioni di Palazzuolo in Musica”
    Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
    Il portale della musica del Mugello
    • Home
    • Mugello in Musica
      • Interviste
      • Personaggi
      • Storia della musica mugellana
    • Eventi
      • Notizie
      • Iniziative
      • Spettacoli
    • Musicisti Moderni
      • Borgo San Lorenzo
      • Scarperia e San Piero
      • Barberino di Mugello
      • Firenzuola
      • Palazzuolo Sul Senio
      • Marradi
      • Dicomano
      • Vicchio
      • Vaglia
    • Musicisti Classici
      • Compositori e direttori
      • Strumentali
      • Voci
    • Gruppi
      • Bands
      • Cori e gruppi folk
      • Ensemble e Bande
    • Luoghi della Musica
    • Records
      • Audio
      • Video
    • Bacheca del Musicista
    • Contatti
    Il portale della musica del Mugello
    Sei qui:Home»COPERTINA»Camilla Capanni: nuova giovane voce nel Mugello
    COPERTINA

    Camilla Capanni: nuova giovane voce nel Mugello

    Febbraio 7, 20251 commento5 Mins Read43 Views
    Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
    Condividi
    Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

     

    Camilla Capanni
    Camilla Capanni

    MUGELLO – La Rubrica di Musica e Cultura a cura di Giacomo Pelanti si occupa di musica, arte ed intrattenimento, con l’obiettivo di osservare ciò che accade nel mondo artistico, mantenendo un taglio creativo, alternativo e moderno. Oggi è la volta di Camilla Capanni, 20 anni, di Scarperia, cantante, intervistata da Aurora Amenta.

    Immortale, senza tempo e in grado di unire tutti. La musica crea legami e riesce ad accomunare anche persone molto diverse l’una dall’altra: giovani, adulti, bambini, oltre lo spazio e il tempo. Muta, cambia e si evolve con l’essere umano, ma rimane una costante compagna per tutti noi, diventando, per molti, la principale via di espressione e manifestazione, non solo dei propri pensieri, ma della propria essenza.

    Oggi la nostra rubrica musicale pone la sua attenzione su una giovanissima: Camilla, di soli 20 anni. Sei molto giovane, da quando hai iniziato a cantare?

    “Ho iniziato a prendere lezioni di canto un anno e mezzo fa, finite le superiori, però canticchio da quando ho memoria perché è sempre stata una mia passione. Quando andai a fare la prima lezione di prova, ero terrorizzata al punto che, dopo aver cantato, sono scappata via per l’emozione e la vergogna, dimenticando tutta la roba che avevo con me. Fortunatamente mia sorella, che mi aveva accompagnata, si è preoccupata di recuperare tutte le mie cose. Iniziare a prendere lezioni di canto è stata dura ma anche un passo importante per me, perché in quel periodo mi sentivo un po’ persa e l’unica cosa che sapevo di volere era cantare”.

    Com’è nata la passione per la musica?

    “La passione per la musica è nata fin dalla scuola dell’infanzia, quando la maestra faceva cantare me e mia sorella davanti agli altri bambini per farli stare buoni. Inoltre, ricordo ancora quanto mi piacesse cantare le canzoni di un anime che ero solita guardare “Mermaid Melody”, serie con protagoniste delle Principesse Sirene. Crescendo, ovviamente, il mio interesse per il canto si è rafforzato”.

    Se fossi un solo genere musicale, quale saresti?

    “Se fossi un solo genere musicale, direi il pop, essendo quello che ascolto di più e che, a mio parere, riesce ad esprimere qualunque emozione, proprio perché molto vario. Mi piacerebbe, però, esplorare anche il soul, perché trovo che la mia voce si addica meglio a questo genere”.

    Cosa provi quando canti?

    “Quando canto provo una sensazione di liberazione, sento di poter esprimere la mia emotività e sfogare le mie emozioni. Questo mi fa sentire più leggera, anche se spesso le mie sensazioni variano a seconda del mood della canzone. Cantare è un modo per gestire la mia sensibilità. Certo, davanti ad un pubblico è diverso visto che, essendo alle prime armi, non riesco ancora a sentire la stessa leggerezza che provo cantando per me stessa, anche perché sto ancora studiando per imparare bene la tecnica”.

    E l’ansia? Come gestisci le tue emozioni?

    “Purtroppo, durante le mie esibizioni, l’ansia si fa sentire, non sento di dare il meglio di me, non come vorrei, ma ci sto lavorando. Di solito, prima di salire sul palco, cerco di fare dei grandi respironi e ripetermi frasi incoraggianti: questo mi aiuta molto con la performance e nel gestire le mie emozioni in pubblico”.

    Com’è nata la collaborazione con Giacomo Pelanti, il chitarrista che ti accompagna durante le live?

    “Giacomo è il direttore della Lizard, l’Accademia in cui studio. Ci siamo conosciuti quando ho sostenuto l’esame di canto con la mia insegnante. Lui era presente e mi chiese se mi andasse di esibirmi a qualche piccolo evento. Il primo evento al quale ho partecipato era un Voice Contest organizzato da lui a Firenze, nel quale vinsi. Per me fu un’enorme sorpresa, viste le capacità delle altre concorrenti. Penso che la collaborazione sia nata proprio grazie al contest, perché uno dei premi in palio consisteva nella registrazione in studio di una canzone, ed era Giacomo che si occupava di questo”.

    Ci sono degli artisti da cui sei solita prendere ispirazione per scegliere e reinterpretare le tue cover?

    “Solitamente, quando canto delle canzoni, le reinterpreto a seconda del significato del testo e di ciò che il brano o l’artista vogliono esprimere secondo me. Per lo stile sì, sicuramente mi ispiro a cantanti come Olivia Rodrigo, prevalentemente, ma anche Cynthia Erivo, Reneé Rapp, Sabrina Carpenter, Taylor Swift, Gracie Abrams, Billie Eilish e Ariana Grande”.

    Chi sono i tuoi più grandi sostenitori?

    “Direi la mia famiglia, mia sorella gemella e una mia amica. Durante eventi ed esibizioni, sono presenze fondamentali per me – soprattutto mia sorella – tanto che, se nessuno di loro è lì presente, ne risento un po’”.

    Ci sono eventi in cui sarà possibile sentirti cantare prossimamente?

    “Il 15 marzo parteciperò al Mugello Voice, ma intanto ci vediamo sabato 8 febbraio al Fuorionda, a Borgo San Lorenzo, a partire dalle 21:30, in compagnia dei Johnny Walker”.

    Aurora Amenta
    Foto Asia Tagliaferri

    © Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 Febbraio 2025

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
    Previous Article“Giotto Jazz Festival”, tutto pronto per la ventiseiesima edizione
    Next Article La Camerata de’ Bardi con AUSER per i Carmina Burana di Carl Orff

    Related Posts

    COPERTINA

    VIDEONOTIZIA – Il Trio Mariquita e Chiara Cesari a Casetta di Tiara per la terza edizione della rassegna “Frazioni di Palazzuolo in Musica”

    Aprile 20, 2026
    COPERTINA

    “BorgoMusica”, tornano gli appuntamenti di musica classica a Borgo San Lorenzo

    Aprile 15, 2026
    COPERTINA

    “Frazioni di Palazzuolo in musica”, prossima tappa a Casetta di Tiara

    Aprile 13, 2026
    COPERTINA

    VIDEONOTIZIA – “Artistation Big Band” apre la terza edizione della rassegna “Frazioni di Palazzuolo in Musica”

    Aprile 12, 2026
    COPERTINA

    A Borgo San Lorenzo “L’epoca d’oro della musica italiana per Organo”

    Aprile 10, 2026
    COPERTINA

    “Dimmi di Dante”, con Procuranti e Mulieris Voces. Il video dello spettacolo

    Aprile 10, 2026
    View 1 Comment

    1 commento

    1. Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Camilla Capanni: nuova giovane voce nel Mugello

    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Cerca nel sito
    Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
    © 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
    Web project by Polimedia – Siti che funzionano
    • Privacy Policy
    • Chi siamo
    • Redazione

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Blocco annunci abilitato!
    Blocco annunci abilitato!
    Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.