Close Menu
    Facebook Instagram
    Ultime notizie
    • Due Ori e Tre Argenti per la Camerata de’ Bardi al quindicesimo “Concorso Internazionale Musicale ‘Città di Scandicci'”
    • “Samurai”, il nuovo singolo della band “le franco”
    • Fare oggi musica in Mugello. Se ne parla in un convegno a Scarperia
    • I “Baro Drom Orkestar” aprono le porte di Etnica 2026
    • BorgoInMusica, successo per il terzo appuntamento “Il Suono della Vertigine”
    • Nella chiesa di Luco i saggi della scuola di musica Camerata de’ Bardi
    • Primo premio per la Filarmonica Giuseppe Verdi di Barberino al concorso Città di Scandicci
    • Successo per il concorso pianistico “Città di Scarperia”
    Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
    Il portale della musica del Mugello
    • Home
    • Mugello in Musica
      • Interviste
      • Personaggi
      • Storia della musica mugellana
    • Eventi
      • Notizie
      • Iniziative
      • Spettacoli
    • Musicisti Moderni
      • Borgo San Lorenzo
      • Scarperia e San Piero
      • Barberino di Mugello
      • Firenzuola
      • Palazzuolo Sul Senio
      • Marradi
      • Dicomano
      • Vicchio
      • Vaglia
    • Musicisti Classici
      • Compositori e direttori
      • Strumentali
      • Voci
    • Gruppi
      • Bands
      • Cori e gruppi folk
      • Ensemble e Bande
    • Luoghi della Musica
    • Records
      • Audio
      • Video
    • Bacheca del Musicista
    • Contatti
    Il portale della musica del Mugello
    Sei qui:Home»COPERTINA»Due Ori e Tre Argenti per la Camerata de’ Bardi al quindicesimo “Concorso Internazionale Musicale ‘Città di Scandicci'”
    COPERTINA

    Due Ori e Tre Argenti per la Camerata de’ Bardi al quindicesimo “Concorso Internazionale Musicale ‘Città di Scandicci'”

    Maggio 24, 2026Nessun commento4 Mins Read31 Views
    Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
    Condividi
    Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

    MUGELLO – Sabato 16 maggio 2026, dalle ore 19.00, presso l’Auditorium Civico “Rogers” di Scandicci, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del 15° Concorso Internazionale Musicale “Città di Scandicci”.
    La Scuola di Musica “Camerata de’ Bardi” ha fatto, nuovamente, l’en plein, portando a casa ben cinque prestigiosi premi, due d’oro e tre d’argento, oltre premio e menzione speciale.

    Gioia Bonadie, classe 2014, con il suo violino, conquista il premio di Primo Assoluto, con votazione 100/100, per la Categoria A1 – Solisti Archi Scuola Secondaria di I grado – Calsse I, eseguendo Fiddle Kids Rag e la Polonaise di Andrea Holzer-Rhomberg, preparata e accompagnata al pianoforte dalla Maestra Roberta Malavolti Landi.

    L’Orchestra vince il Primo Premio della Categoria G – Bande musicali e Orchestre, con valutazione 96/100, eseguendo il traditional Love’s vision, l’Inno del Giubileo – Pellegrini di Speranza di Francesco Meneghello, il Preludio dal Te Deum di Marc-Antoine Charpentier – anche noto come Eurovision -, il Largo dalla Sinfonia n. 9 Op. 95 “Dal nuovo mondo” di Antonin Dvořák, Jurassic Park’s Theme di John Williams, dall’omonimo film, e Dolce è sentire di Riz Ortolani, colonna sonora del capolavoro di Franco Zeffirelli ‘Fratello Sole, Sorella Luna’.
    Della grande Orchestra scolastica Camerata de’ Bardi fanno parte Bianca Barchielli, Gioia Bonadie, Linda Loli, Maria Chiara Ronconi, Martino Morganti, Noemi Cerbai, Anna Noemi Pancrazi ai violini; Giuseppe Sparacino al violoncello; Hilena Lamioni e Marco Moricci ai contrabbassi; Martina Nencioni al flauto traverso; Maria Lorini, Catherine Anne e Elsa Daniela Bargelli ai flauti dolci; Geny Paola Tedesco all’oboe; Gianna Biancalani, Massimo Forasassi, Giovanni Fois e Giuseppe Benassi ai clarinetti; Susanna Casini, Alessandro Ulivi e Andrea Aiazzi ai sax contralti; Leonardo Bencini al sax baritono; Mauro Santoni, Giada Midori Kai, Lorenzo Rossi e Maurizio Sarti alle trombe; Domenica Landi e Giorgio Berti ai corni; Luigi Sprio all’euphonium; Paola Cappetti al basso tuba e Alberto Baroni alle percussioni, preparati dai docenti Sabrina e Roberta Malavolti Landi, Samuele Carti e Giorgio Marino.
    Nel Largo di Dvořák, Giuseppe Benassi, è diventato solista con la sua armonica a bocca, incantando la Giuria.

    Sul secondo gradino del podio, per i tre argenti sono saliti: per la Categoria Solisti Fiati A1 Scuola Secondaria di I grado – Classe I, con valutazione 90/100, classe 2014, Giorgio Berti con il suo corno, eseguendo il tradizionale africano Kum Ba Yah, il tradizionale giapponese Sakura e il tradizionale irlandese The rakes of Mallow, accompagnato al piano dalla Maestra Roberta Malavolti Landi.
    Per la Categoria Solisti Fiati A4 Scuola Secondaria di II grado – Biennio, con valutazione 92/100, è salita Susanna Casini con il suo sax alto, eseguendo gli Studi n. 13, 17 e 20 del compositore e sassofonista francese Guy Lacour.
    Infine, per la Categoria Solisti Fiati A5 Scuola Secondaria di II grado – Triennio, Martina Nencioni ha ottenuto 93/100, eseguendo, con il suo flauto traverso, l’Andante dell’inglese James Hook e la Sérénade ‘Il canto del Cigno’ del romantico austriaco Franz Schubert, accompagnata al pianoforte dalla Maestra Eiko Yamaguchi.
    Tutti allievi della Maestra Sabrina Malavolti Landi.
    Un sentito ringraziamento alle Giurie del Concorso Internazionale, un grande plauso a tutti i nostri allievi che sono riusciti ad ottenere questi importanti risultati e ai docenti preparatori.

    La Scuola di Musica tutta ha ottenuto il Premio Publiacqua SPA e la Maestra Sabrina Malavolti Landi è stata insignita della Menzione speciale “Per la straordinaria dedizione educativa e artistica dimostrata nella preparazione di gruppi orchestrali e bande, capaci di diventare autentici luoghi di incontro, crescita e condivisione. Con passione, competenza e instancabile impegno, la Maestra Sabrina Malavolti ha saputo coinvolgere giovani e meno giovani in un percorso musicale inclusivo e partecipato, valorizzando il ruolo della musica come strumento di aggregazione, dialogo tra generazioni e crescita umana oltre che artistica. Un esempio prezioso di come la cultura musicale possa costruire comunità, entusiasmo e appartenenza“.

    “Ennesimo en plein, dopo quelli degli scorsi anni, a totale conferma dell’impegno, dello studio, della crescita delle capacità musicali espressive ed esecutive dei nostri piccoli e grandi allievi, valutate da docenti e professionisti di fama internazionale. Un anno intenso, ricco di grandi soddisfazioni e prestigiosi riconoscimenti, ai quali se ne aggiungono ulteriori cinque oltre ai due premi ‘speciali’, a conferma del grande e costante lavoro educativo-didattico che la nostra Scuola di Musica svolge, quasi da un decennio, sul territorio mugellano” afferma, con orgoglio ed entusiasmo, il Presidente della Camerata de’ Bardi, Dr.ssa Roberta Malavolti Landi.

    Fonte: Camerata de’ Bardi
    © Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 maggio 2026

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
    Previous Article“Samurai”, il nuovo singolo della band “le franco”

    Related Posts

    Bands

    “Samurai”, il nuovo singolo della band “le franco”

    Maggio 23, 2026
    COPERTINA

    Fare oggi musica in Mugello. Se ne parla in un convegno a Scarperia

    Maggio 23, 2026
    COPERTINA

    I “Baro Drom Orkestar” aprono le porte di Etnica 2026

    Maggio 23, 2026
    COPERTINA

    BorgoInMusica, successo per il terzo appuntamento “Il Suono della Vertigine”

    Maggio 23, 2026
    Eventi

    Nella chiesa di Luco i saggi della scuola di musica Camerata de’ Bardi

    Maggio 22, 2026
    COPERTINA

    Primo premio per la Filarmonica Giuseppe Verdi di Barberino al concorso Città di Scandicci

    Maggio 20, 2026
    Add A Comment
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Cerca nel sito
    Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
    © 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
    Web project by Polimedia – Siti che funzionano
    • Privacy Policy
    • Chi siamo
    • Redazione

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Blocco annunci abilitato!
    Blocco annunci abilitato!
    Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.