Close Menu
    Facebook Instagram
    Ultime notizie
    • Successo per il primo appuntamento dell’edizione 2026 della rassegna “BorgoInMusica”
    • VIDEONOTIZIA – Il Trio Mariquita e Chiara Cesari a Casetta di Tiara per la terza edizione della rassegna “Frazioni di Palazzuolo in Musica”
    • “BorgoMusica”, tornano gli appuntamenti di musica classica a Borgo San Lorenzo
    • Due appuntamenti a Firenze per la Corale Santa Cecilia
    • “Frazioni di Palazzuolo in musica”, prossima tappa a Casetta di Tiara
    • VIDEONOTIZIA – “Artistation Big Band” apre la terza edizione della rassegna “Frazioni di Palazzuolo in Musica”
    • A Borgo San Lorenzo “L’epoca d’oro della musica italiana per Organo”
    • “Dimmi di Dante”, con Procuranti e Mulieris Voces. Il video dello spettacolo
    Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
    Il portale della musica del Mugello
    • Home
    • Mugello in Musica
      • Interviste
      • Personaggi
      • Storia della musica mugellana
    • Eventi
      • Notizie
      • Iniziative
      • Spettacoli
    • Musicisti Moderni
      • Borgo San Lorenzo
      • Scarperia e San Piero
      • Barberino di Mugello
      • Firenzuola
      • Palazzuolo Sul Senio
      • Marradi
      • Dicomano
      • Vicchio
      • Vaglia
    • Musicisti Classici
      • Compositori e direttori
      • Strumentali
      • Voci
    • Gruppi
      • Bands
      • Cori e gruppi folk
      • Ensemble e Bande
    • Luoghi della Musica
    • Records
      • Audio
      • Video
    • Bacheca del Musicista
    • Contatti
    Il portale della musica del Mugello
    Sei qui:Home»Eventi»Quarto appuntamento con la stagione Lirico Sinfonica al Giotto di Borgo
    Eventi

    Quarto appuntamento con la stagione Lirico Sinfonica al Giotto di Borgo

    Aprile 17, 2019Nessun commento3 Mins Read
    Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
    Condividi
    Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

    BORGO SAN LORENZO – Venerdì 19 aprile, alle 21.00 al Teatro Giotto,  si terrà il quarto appuntamento della Stagione Lirico Sinfonica del Comune di Borgo San Lorenzo organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Corale Santa Cecilia 1909. Il Coro e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretti dal M° Ferdinando Sull si esibiranno in “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi ed nel “Miserere” di Johann Adolf Hasse.

    o Stabat Mater sembra essere stata proprio l’ultima opera di Giovanni Battista Pergolesi che cercò di portare a termine questo lavoro prima che la morte per tubercolosi lo cogliesse alla giovane età di 26 anni. Secondo alcuni musicologi è probabile che il suo ultimo lavoro sia stato invece il Salve Regina in do minore per soprano. Ultima o penultima, lo Stabat Mater conobbe una fortuna contrastata. Apprezzata da moltissimi tra cui l’eccellentissimo Bach, oppure da Vincenzo Bellini o addirittura da Gioachino Rossini il quale esitò a lungo, prima di comporre il suo, perché riteneva quello di Pergolesi troppo sublime per poterlo eguagliare, fu criticata da altri – anche in tempi successivi, per esempio da Hector Berlioz – perché a Pergolesi si contestava di aver usato uno stile non appropriato per un’opera religiosa. Nonostante i giudizi opposti tuttavia fu eseguito con successo e conobbe diverse riscritture da parte di altri compositori come Paisiello che ne ampliò la parte strumentale. Lo Stabat Mater di Pergolesi è diventato uno dei suoi componimenti più celebri ed anche una delle opere più importanti e magnifiche di tutto il Settecento, uno dei più toccanti capolavori della musica sacra.

    Johann Adolf Hasse soprannominato “Il Sassone” per nascita e formazione tedesche, dopo solidi studi in patria tentò nel 1721 un inizio di carriera in campo operistico ma sentì da subito la necessità di spostarsi a Napoli per apprendere, in quella che era considerata la capitale del melodramma, ogni segreto dell’arte di far commuovere con il canto. Hasse compose, tra gli altri suoi lavori un Miserere in Do minore che contribuì a guadagnargli lodi e fama. Poco si conosce invece di altri due Miserere, uno in Re minore e uno in Fa. Sembra tuttavia che la prima composizione in Do minore sia servita come base e modello di riferimento per la successiva in Re. L’organico impiegato (due soprani e due contralti solisti, coro femminile a quattro voci e piccola orchestra d’archi), comune anche al Miserere in Do non lascerebbe dubbi a proposito di questa supposizione. Nel Miserere, Hasse sfrutta a pieno le conoscenze acquisite a Napoli al fine di creare musica sempre varia.

    © Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 aprile 2019

    Borgo San Lorenzo Orchestra del Maggio Fiorentino
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
    Previous Article“Officium Tenebrarum”. Polifonia sacra nel tempo di Quaresima
    Next Article Torna il “Festival Passaggi” con quattro serate di grande musica a Borgo San Lorenzo

    Related Posts

    COPERTINA

    Successo per il primo appuntamento dell’edizione 2026 della rassegna “BorgoInMusica”

    Aprile 25, 2026
    COPERTINA

    VIDEONOTIZIA – Il Trio Mariquita e Chiara Cesari a Casetta di Tiara per la terza edizione della rassegna “Frazioni di Palazzuolo in Musica”

    Aprile 20, 2026
    COPERTINA

    “BorgoMusica”, tornano gli appuntamenti di musica classica a Borgo San Lorenzo

    Aprile 15, 2026
    La Corale Santa Cecilia, foto di repertorio
    Eventi

    Due appuntamenti a Firenze per la Corale Santa Cecilia

    Aprile 15, 2026
    COPERTINA

    “Frazioni di Palazzuolo in musica”, prossima tappa a Casetta di Tiara

    Aprile 13, 2026
    COPERTINA

    VIDEONOTIZIA – “Artistation Big Band” apre la terza edizione della rassegna “Frazioni di Palazzuolo in Musica”

    Aprile 12, 2026
    Add A Comment
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Cerca nel sito
    Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
    © 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
    Web project by Polimedia – Siti che funzionano
    • Privacy Policy
    • Chi siamo
    • Redazione

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Blocco annunci abilitato!
    Blocco annunci abilitato!
    Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.