Torna il “Festival Passaggi” con quattro serate di grande musica a Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO – Torna il “Festival Passaggi” a Borgo San Lorenzo che, da ormai sei anni, regala agli appassionati di musica eventi di alto livello grazie anche alla presenza dell’ORT – Orchestra della Toscana e di don Maurizio Tagliaferri, ex pievano di Borgo e ottimo violinista.
Ma partiamo con ordine. Il primo appuntamento è per sabato 25 maggio, alle 21.15 nella pieve di San Lorenzo, con il concerto “Da Londra con il cuore” che vedrà la join venture tra la locale Corale Santa Cecilia e l’Heath Street Choir di Londra.
Mercoledì 5 giugno all’oratorio di Sant’Omobono si esibirà l’Ensemble Alraune, specializzato in esecuzione su strumenti originali, che quest’anno vedrá l’oboe come strumento di riferimento con esecuzioni di pezzi di Haydn, Mozart, Gassmann e Cambini.
Lunedì 10 giugno, sempre in Sant’Omobono, torna ad esibirsi don Maurizio Tagliaferri ed il suo violino insieme a Fabio Fabbrizzi, Marco Pistelli, Chiara Folletto e Giovanni Simeone che affronterranno quartetti e quintetti di Mozart.
Infine, a chiudere il festival sarà l’Orchestra della Toscana, mercoledì 19 giugno nella Pieve, che si esibirà in un concerto dedicato alla famiglia Bach.
Come sempre i concerti si terranno alla Pieve di San Lorenzo e all’adiacente Oratorio di Sant’Omobono ed avranno inizio alle 21.15.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 aprile 2019