“Officium Tenebrarum”. Polifonia sacra nel tempo di Quaresima
BORGO SAN LORENZO – Amosfera perfetta, quella di sabato 13 aprile nella chiesa di San Francesco a Borgo San Lorenzo per quello che possiamo definire un momento veramente forte di questo periodo quaresimale.
In una semi oscurità spezzata da fiammelle posizionate sapientemente sul presbiterio l’ Ensemble vocale “ Le Temps Revient” ha eseguito pagine dell’Ufficio delle Tenebre ( canto della Liturgia delle ore nelle notti del triduo pasquale) di tre fra i più grandi polifonisti rinascimentali : Orlando di Lasso, Carlo Gesualdo Principe di Venosa e Tommaso Ludovico da Victoria.
Gli otto cantori nelle tessiture di soprano, contralto, tenore e basso hanno mirabilmente intessuto gli intrecci vocali suscitando nei presenti una reverente partecipazione emotiva, resa ancora più vera dal momento lturgico che stiamo vivendo.
Per chi volesse assistere ai prossimi appuntamenti con questo prestigioso Ensemble ricordiamo la “ Messa in Coena Domini” il 18 aprile alle 19.00 presso la Chiesa di San Firenze a Firenze e la “ Veglia Pasquale” il 20 aprile alle 22.30 presso la Chiesa di Santa Felicita sempre a Firenze.
Marilisa Cantini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 aprile 2019