Torna a Firenzuola il Folk & Jazz Festival
FIRENZUOLA – Parte oggi, giovedì 29 luglio, l’edizione 2021 del “Folk & Jazz Festival” di Firenzuola. Una manifestazione nata nel 2005 dalla collaborazione tra l’associazione Dario Vettori Liutaio e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenzuola, che fin dalle prime edizioni ha riscosso consensi in ambito regionale e nazionale, diventando un appuntamento culturale tra i più importanti del territorio nell’ambito musicale.
Sarà Francesca Gaza con il progetto “Liliac for People” a inaugurare l’edizione 2021 con la sua performance presso il giardino Bob Kennedy di Firenzuola alle ore 21.15. Nel progetto c’è anche Mattia Galeotti, batterista professionista originario di Firenzuola.
Venerdì 30 luglio a Badia di Moscheta dalle ore 21.15 sarà il turno invece di “Nostos – Musiche dal Mediterraneo”, concerto inserito nella rassegna “Musei in Musica 2021. Dall’Italia alla Grecia, passando per la Penisola Iberica e la Turchia, “Nostos” è un viaggio tra la musica popolare del Mediterraneo e l’improvvisazione libera. Un percorso di ricerca, ritrovamento e ritorno alle origini che crea esperienze di sintesi e incontro.
Ultimo concerto dell’edizione 2021 sabato 7 agosto alle ore 21:15 presso il giardino Bob Kennedy “Choro e dintorni”, progetto nato dalla voglia di affrontare e proporre, pur senza intenti prettamente filologici, un repertorio di musica popolare nato a Rio de Janeiro nella seconda metà del diciannovesimo secolo e sviluppatosi fino ai giorni nostri; un genere musicale che coniuga ottimamente due elementi indispensabili: “divertimento” e “qualità”.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 luglio 2021
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Torna a Firenzuola il Folk & Jazz Festival