Sabrina Malavolti Landi, clarinetto
La Scheda:
SABRINA MALAVOLTI LANDI, nata nel 1980, si diploma all’I. T. C. Duca D’Aosta, conseguendo la qualifica di Ragioniere e Perito Commerciale e Programmatore, si laurea in Clarinetto nel 2001 all’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno sotto la guida del M° G. Piqué, in Lettere – Drammaturgia Musicale (Musicologia) all’Università degli Studi di Firenze nel 2004 sotto la guida della Prof.ssa F. Nicolodi e in Scienze della Formazione Primaria – Educazione Musicale all’Università degli Studi di Firenze nel 2013 sotto la guida del Prof. M. de Angelis.
Inizia giovanissima l’attività concertistica esibendosi nei maggiori teatri della Toscana e d’Italia: dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, al Teatro Verdi di Firenze, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, all’Auditorium Lingotto di Torino, al Teatro degli Arcimboldi di Milano e in quelli internazionali quali: il Teatro Colon di Buenos Aires (Argentina), il Teatro Opera City di Buenos Aires (Argentina), il Teatro Municipal di Santiago (Cile), l’Auditorium Nacional Adela Reta di Montevideo (Uruguay), la Sala Saõ Paolo di San Paolo (Brasile), il Teatro Municipal di Paolinia (Brasile), il Teatro Municipal di Rio de Janeiro (Brasile).
Suona sotto la direzione di maestri-compositori di fama mondiale quali Z. Mehta, S. Ozawa, D. Oren, J. Conlon, B. Rigacci, Monsignor D. Bartolucci, J. De Haan, J. van der Roost, F. Battisti, R. Johnson, L. Della Fonte, G. Lanzetta, A. Pinzauti, L. Benucci, D. Pierini e con importanti solisti fra i quali J. Mauger, S. Mead, B. Wheeler, B. Canino, A. Massi, R. Crocilla, M. Zurlo, C. Rossi, C. Lindberg.
Dal 2007 collabora, in qualità di Clarinetto e Clarinetto Basso, con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Con questa orchestra ha realizzato varie e importanti produzioni, fra cui Un ballo in maschera di G. Verdi, diretto dal M° D. Oren (2007), la Sinfonia n. 1 “Il Titano” di G. Mahler, diretta dal M° N. Luisotti (2007), Elektra di R. Strauss, diretta dal M° S. Ozawa (2008), Aida di G. Verdi, diretta dal M° Z. Mehta (2011),Tosca di G. Puccini, diretta dal M° D. Oren (2012), Der Rosenkavalier di R. Strauss, diretto dal M° Z. Mehta (2012), i concerti sinfonici della tournèe in Sudamerica (8-23 agosto 2012) sotto la direzione del M° Z. Mehta, Don Carlo di G. Verdi, diretto dal M° Z. Mehta (2013), il Solo per Trombone e orchestra di L. Berio e La sagra della primavera di I. Stravinsky, sotto la direzione del M° Z. Mehta (2013), Macbeth di G. Verdi, diretto dal M° J. Conlon (2013), Il viaggio di Roberto di P. Marzocchi (2017), Il signore degli anelli – Parte III (2017), Don Carlo di G. Verdi, diretto da Z. Mehta (2017).
Dal 2007 al 2009 cura l’organizzazione e il coordinamento delle Masterclasses, dei Concerti e l’Ufficio stampa del Festival Internazionale “Santa Fiora in Musica”, dal 2014 ricopre lo stesso incarico per il Festival Internazionale “Italian Brass Week”, dal 2016 per il Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili e per il Congresso Internazionale della Viola. Dal 2013 è Direttore artistico della Stagione Lirico-Sinfonica del Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo (FI) e della Stagione di Concerti “Luglio in Musica” a Scarperia (FI).
Oltre all’attività orchestrale svolge anche quella di insegnamento. Dal 2010 è docente di Clarinetto presso la Scuola Media “G. Verdi” di Firenze, presso le Scuole Primarie dell’I. C. di Pontassieve, quale docente-partner del progetto didattico Yamaha “Sarabanda”.
Ha pubblicato, nel settembre 2005, il volume “Princìpi di musica teorico-pratici”, da gennaio 2006 collabora con il mensile di arte, cultura, storia e attualità “l’asfodelo”. Nel settembre 2007 è uscito il volume “Il Palazzo Cerretani di Firenze”, scritto su incarico del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Dott. Riccardo Nencini.
Nel novembre 2008 ha pubblicato il nuovo volume “Ruggero Leoncavallo. Vita, opere, aneddoti e curiosità”, vincitore del Premio “Musica e Letteratura” nel Concorso Letterario Nazionale “Ibiskos 2008”, del Premio Speciale della giuria al Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “Città di Salò” 2010, del Premio della Giuria al Premio Europeo delle Arti Letterarie “Via Francigena 2010” e del 1° Premio con Menzione Speciale al Concorso Letterario Nazionale “Don Vincenzo Barone 2015” di Scalea (CS). Il testo, per meriti critico-musicali è stato accolto da: Library of Congress (Washington, USA), Indiana University (Bloomington, USA), Standford University Library (Standford, USA), Harvard University (Loeb Music Library, Cambridge, USA), Bibliothèque National de France (Paris, Francia), Bibliothèque Cantonale et Universitaire (Losanna, Svizzera), Sistema Bibliotecario Ticinese (Lugano, Svizzera), Bayerische Staatsbibliothek (Monaco, Germania), Staatsbibliothek zu Berlin (Berlino, Germania).
Nel 2009 è premiata dal Comune di Borgo San Lorenzo in occasione della Festa della Toscana 2009 “Arti, Culture, Futuro”, ottenendo il “Riconoscimento dell’impegno profuso per la crescita culturale della comunità”. Nel dicembre ha realizzato le colonne sonore dei video per “I Mestieri della Moda”, per il Comune di Firenze (http://www.florenceartfashion.com/video_gallery.htm). In questo anno ha iniziato la collaborazione con la Compagnia Venti Lucenti con la quale ha realizzato gli spettacoli per il Maggio Musicale Fiorentino per la Scuola (Cenerentola nel 2009, Ratto dal serraglio nel 2010, Aida nel 2011).
Dal febbraio 2010 è Clarinetto Basso e Corno di Bassetto della GOG, la Giovine Orchestra Genovese. In questo anno è finalista al Concorso TIM 2010 per la sezione Critica Musicale. Incide per l’etichetta Beecom il Requiem K 626 di W. A. Mozart.
Nel 2011 è finalista al Concorso Letterario “Città di Castello” Vª Edizione 2011 per la Sezione Saggistica Inedita con il testo “Don Giovanni «mostro fellon, nido d’inganni»” e frequenta il Master in “Manager del Teatro di Produzione” presso Maggio Musicale Formazione. Incide per l’etichetta Beecom il Miserere per baritono, coro e orchestra di Mons. D. Bartolucci. Entra a far parte del Quartetto di Clarinetti “Fo(u)r Woods” (Quartetto formato dalla sezione Clarinetti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino), in qualità di Clarinetto basso.
Nel 2012 ottiene il 2° Premio al T.I.M. 2012 (Torneo Internazionale di Musica) per la sezione Critica Musicale e inizia la collaborazione con il mensile Suonare news. È finalista del Premio Nazionale Ibiskos, per la Sezione Cucciolandia, con il racconto Gianna, Giallino e il Bosco del Vecchio Castagno (edito nella Collana Cucciolandia, Ibiskos Editrice Risolo, Empoli, 2012). Dal maggio di questo anno è presidente dell’Associazione culturale “Camerata de’ Bardi” che si occupa dell’allestimento di eventi culturali nei Comuni della vallata del Mugello, collaborando con prestigiose istituzioni, dall’Università degli Studi di Firenze, all’Istituto Geografico Italiano, alla Soprintendenza per i Beni artistici e culturali del Polo Museale di Firenze, all’European School of Economics.
Nel 2013 inizia la collaborazione con il Webmagazine Fermata Spettacolo (www.fermataspettacolo.it) per recensioni critiche di arte, libri, cd e film.
Nel marzo 2014 escono, per l’etichetta Idyllium Edizioni Musicali, l’album Fo(u)r Woods, inciso con il Fo(u)r Woods Quartet, e il saggio Donne serpenti. La Fiaba di Magia da Le mille e un giorno a Richard Wagner per Luoghi Interiori Edimond quale terzo premio al Concorso Letterario Nazionale “Città di Castello 2013”, recente vincitore del Premio della Giuria al Concorso Letterario Internazionale “Città di Pontremoli 2015”, per la sezione saggistica edita (maggio 2015) e del 3° Premio al Concorso Letterario Internazionale “Lago Gerundo” (2015) per la sezione saggistica edita. Il saggio, per meriti storici e critico-musicali, è stato accolto nelle maggiori università del mondo, quali: Standford University Library (Standford, USA), Harvard University (Loeb Music Library, Cambridge, USA), Yale University Library (New Haven, USA), Columbia University (New York, USA), Princeton University Library (Princeton, USA), Bayerische Staatsbibliothek (Monaco, Germania), McGill University Library (Montreal, Canada) – www.worldcat.org
Nel giugno 2015 inizia la collaborazione con la rivista trimestrale “Il Porticciolo”, per la sezione Musica (www.ilporticciolocultura.it).
Nel 2016 ottiene il Premio Speciale per la Sezione Narrativa Inedita per Ragazzi, al Concorso Letterario Internazionale “Città di Pontremoli 2016”, con la trilogia di racconti “Le avventure di CreatiValle”. A novembre 2016 è stata relatrice nel Convegno internazionale di studi su Gaspar Cassadò alla Biblioteca Nazionale della Catalogna (Barcellona, Spagna).
Per l’estate 2017 prenderà parte al nuovo tour di Renato Zero, sotto la direzione del M° Renato Serio, Zerovskij… solo per amore.