Roberta Malavolti Landi, violinista
La Scheda:
Biografia musicale:
ROBERTA MALAVOLTI LANDI nata nel 1985, si laurea in Violino nel 2007 all’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno e in Estetica della Musica (Laurea Specialistica in Musicologia) nel 2010, all’Università degli Studi di Firenze, sotto la guida del Prof. M. De Angelis.
Inizia giovanissima l’attività concertistica con formazioni orchestrali.
Nel 2006 realizza le colonne sonore per il film Raccontami una storia del compositore Franco Befani. Ha inciso per l’etichetta Beecom il Requiem K626 di W. A. Mozart (2010) e il Miserere di Mons. D. Bartolucci (2011). Nel novembre 2008 è premiata dal Comune di Borgo San Lorenzo in occasione della Festa della Toscana “Arti, Culture, Futuro”, ottenendo il “Riconoscimento dell’impegno profuso per la crescita culturale della comunità”.
Nel marzo 2009 vince l’audizione per violino presso la Fondazione “Multipromo Opera Festival” di Firenze, prendendo parte alla realizzazione di molte produzioni: Aida, con la regia di I. Mitoraj, Il flauto magico, Il barbiere di Siviglia, La traviata, Don Giovanni, Le quattro stagioni, Carmina Burana e Bolero, ed entra a far parte dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino sotto la direzione del M° D. Pierini.
Nello stesso anno è con Renato Zero nello ZeroNove Tour e incide il dvd Presente, sotto la direzione del M° R. Serio.
Con Claudio Baglioni si esibisce all’Arena di Verona nel Tour Q.P.G.A. Gran Concerto.
Nel 2010 vince l’audizione per violino presso la “Camerata strumentale Città di Prato” suonando sotto la direzione di prestigiose bacchette, quali A. Pinzauti, R. Ortolani, G. Graden, F.M. Bressan, P. Bellugi, e con noti solisti M. Bacelli, B. Belkin, B. Canino, M. Brunello, M. Frost, R. Baborak, G. Braunstein.
Dal 2011 collabora regolarmente con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, suonando sotto la direzione del M° Z. Mehta, D. Oren, D. Gatti, S. Alapont, J. Valchua, L. Kavakos, X. Zhong.
Fa parte dell’Ensemble Barocco del Maggio Musicale Fiorentino Formazione, con il quale ha suonato in qualità di primo violino solista il Concerto per 2 violini in Re minore di J. S. Bach e il Concerto per 4 violini in Si minore di A. Vivaldi. Con questa formazione si esibisce nei maggiori Festival italiani: Il Festival Barocco di Viterbo, la Sagra Musicale Umbra, il Word Bach Festival, prendendo parte ad importanti produzioni quali il Messiah di G. F. Haendel, gli Oratori sacri di G. Carissimi per il Tuscia Operafestival, Il Vespro della Beata Vergine di C. Monteverdi per gli Amici della Musica di Firenze nella stagione del Teatro della Pergola.
Nel 2012 fonda, insieme ad altri 5 musicisti, l’Associazione culturale “Camerata de’ Bardi” con la quale realizza le Stagioni Lirico-Sinfoniche al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo.
Nel 2013 è in AMO Tour con Renato Zero diretta dal M° R. Serio.
Suona a fianco di Amedeo Minghi, Gianna Nannini, Andrea Bocelli, Nicola Piovani e registra il singolo con Alex Britti e Bianca Atzei Non è vero mai.
È membro fondatore della formazione cameristica “Happy Music Trio” con la quale si esibisce nelle stagioni A.GI.MUS all’Ospedale Pediatrico Meyer.
Nel 2015 registra il nuovo album dei Moda’, Passione Maledetta (Ultrasuoni Edizioni Musicali Srl), Bianco e Nero di Bianca Atzei (Edizioni Musicali Baraonda Srl), Splende di Annalisa (Warner Music Italia Srl). Nel 2016 registra l’album Se avessi un cuore di Annalisa (Warner Music Italia Srl), Passione Maledetta 2.0 dei Moda’ ((Ultrasuoni Edizioni Musicali Srl) e viene scelta per il sestetto di archi Red Rock String di Gianna Nannini e prende parte all’HitStory Tour 2016 e all’HitStory European Tour 2017.
Per l’estate 2017 prenderà parte al nuovo tour di Renato Zero, sotto la direzione del M° Renato Serio, Zerovskij… solo per amore.
All’attività concertistica unisce quella didattica quale docente di educazione musicale presso le scuole primarie di Molin del Piano e Sieci dell’I.C. di Pontassieve.
I miei gruppi
Galleria Foto
Brani originali
WORLD BACH FEST, 19 mag 2012
J. S. Bach, Concerto in Mi per violino e orchestra
Il trovatore
Teatro Giotto Vicchio -29 marzo 2014 – atto primo
La Firenze degli Anni Trenta
Provando “La serva padrona”
Amore all’Opera – la forza di Mascagni, la melodia di Puccini