Riccardo “Ghire” Innocenti intervista il chitarrista Andrea Sighieri
MUGELLO – Prosegue la serie di interviste, alla scoperta dei musicisti mugellani, realizzate da Riccardo “Ghire” Innocenti. Ospite di questa puntata il chitarrista Andrea Sighieri, chitarrista, che ci racconta la sua carriera musicale: “La chitarra in casa nostra c’è sempre stata, mio babbo era un buon chitarrista jazz e con mio fratello Francesco iniziamo il nostro percorso musicale; a 13 anni studio per due anni chitarra classica con il grande maestro Nuccio D’Angelo, durante l’adolescenza scopro la musica rock e mi innamoro…voglio diventare una rockstar, fondo il primo gruppo in concomitanza del programma hard rock che conducevo a Radio Iride con Alessandro Nannucci, con cui collaboro alla fanzine “Molten Metal”.
Nel 1987 con amici musicisti fondo i Kashmir (nome scelto dal brano dei Led Zeppelin, musa ispiratrice del ns sound) gruppo rock noto nell’ambiente fiorentino che partecipa a tutte le più grandi rassegne rock del periodo svolgendo un’intensa attività live. Incidiamo due album inediti di rock italiano. Man mano cambiano tutti i membri della band ma il gruppo continua il suo percorso live. Negli anni ’80 studio chitarra Jazz con Gianni Zei, il mio sound si arricchisce e amplia il suo linguaggio.
Successivamente con la cantante dei Kashmir formiamo una nuova band (Vento e 70 Roots) sullo stesso genere musicale rock/hard rock. Nel mentre continua la mia attività di autore e coautore su alcuni brani editi da importanti case discografiche. Collaboro spesso con altri musicisti in generi musicali che spaziano dal cantautorato italiano (Guanto e alcune rassegne su De Andrè) al funky e al blues. Entro nei Jailbirds dal 2017 al 2021, partecipo ad alcuni progetti teatrali sempre in veste di chitarrista e successivamente formo alcuni progetti acustici: Battisti acoustic Tribute, Big Yellow Taxi e quello attuale “Harvest Acoustic” dove con Sabrina Paladini alla voce e Claudio Rogai al basso, proponiamo un percorso attraverso la musica degli ultimi 60 anni. Continuo a scrivere musica e a breve dovrebbe uscire un mio album con brani composti negli ultimi 5 anni”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 novembre 2024
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Riccardo “Ghire” Innocenti intervista il chitarrista Andrea Sighieri