“Passaggi” un festival di musica classica di grande valore a Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO – Non vi è dubbio: “Passaggi Festival” è ormai divenuto uno degli eventi culturali di maggior spessore che si tengono in Mugello. Non ha le folle di altre manifestazioni, ma per qualità, sicuramente, è iniziativa di estremo rilievo. Ogni anno il festival propone a Borgo San Lorenzo alcuni concerti di musica classica di assoluto valore: per il livello degli strumentisti, dei direttori e delle formazioni, per il repertorio, sempre ricercato e di grande livello.
Quest’anno poi “Passaggi Festival” ha il merito di riportare nella Pieve di San Lorenzo l’ORT, l’Orchestra della Toscana.
Ma diamo un’occhiata a tutto il programma.
Il primo appuntamento è dedicato a Bach, e si tiene nella Pieve – con la Corale Santa Cecilia e l’Ensemble Alraune, una formazione che conta musicisti importanti, con la direzione artisca di Stefano Zanobini. Diretti da Andrea Sardi venerdì 18 maggio alle 21.15 eseguiranno il concerto brandeburghese 6 e la Cantata bwv 18 di Johann Sebastian Bach.
Il secondo appuntamento, sette giorni dopo, venerdì 25 maggio alle 21.15 ha per titolo “Cantico dei Cantici” e vede in scena Riccardo Massi, voce recitante e Luca Provenzai.
Il terzo appuntamento, martedì 12 giugno nell’Oratorio di Sant’Omobono, è di particolare significato. Intanto si tratta di un doppio ritorno: della formazione musicale che già riscosse grande successo un anno fa, e di Don Maurizio Tagliaferri, già pievano di Borgo San Lorenzo e tra i promotori dello stesso “Passaggi Festival”, che col suo violino torna così a suonare nel suo paese e nella sua vecchia parrocchia. I violinisti Cristano Rossi e Don Maurizio Tagliaferri, insieme a Stefano Zaobini alla viola, Augusto Gasbarri al violoncello e Don Carlo Josè Seno al pianoforte, eseguiranno il quintetto con pianoforte op. 25 di Johannes Brahms.
“Passaggi Festival” chiuderà poi in bellezza con l’Orchestra della Toscana, diretta da Martin Sieghart e al fagotto Paolo Carlini, che giovedì 21 giugno nella Pieve eseguirà due opere di Mozart, l’Ouverture dal Don Giovanni e la sinfonia n. 41 “Jupiter” per chiudere con il concerto per fagotto di Gioachino Rossini.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito. Con il contributo del Banco Fiorentino Mugello-Impruneta-Signa.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 maggio 2018
Pingback: Il portale della musica del Mugello Quattro serate in musica a Borgo San Lorenzo. Torna il "Passaggi Festival" - Il portale della musica del Mugello