Luigi Mengoni, organista e compositore
La Scheda:
Nella pagina https://musica.ilfilo.net/marco-corsi-organo/ si legge che Marco Corsi ha suscitato parecchie “vocazioni” allo studio della musica; la mia è fra queste. Sono nato a Firenze nel 1970 e vissuto a Sant’Agata fino al 2007. I miei primi contatti con la musica classica dal vivo risalgono ai concerti d’organo che Marco e Monsignor Luigi Sessa (all’epoca Maestro di Cappella della Cattedrale di Santa Maria del Fiore) tenevano nella Pieve del mio paese: nonostante le modeste dimensioni dello strumento, riuscivano ad eseguire tutti i brani più significativi della letteratura organistica dal Settecento fino ai nostri giorni con ottimi risultati.
Anche l’occasione di iniziare gli studi musicali è capitata nello stesso ambito: nel 1979 l’allora parroco di Sant’Agata, don Edo Ancillotti, istituì un corso di solfeggio (tenuto da Bruno Corsi) con la speranza di formare organisti per la Pieve. Dopo questo corso, ho studiato privatamente il Pianoforte per tre anni. Non ho proseguito oltre per la difficoltà a conciliare l’impegno scolastico con lo studio regolare dello strumento, ma nel frattempo ho iniziato a suonare regolarmente l’organo a Sant’Agata, per accompagnare i canti della liturgia e per le prove del coro parrocchiale, promosso e diretto dal nuovo pievano, don Francesco Parigi. La passione di don Francesco per la musica di Bach e la disponibilità di uno strumento di qualità per fare pratica mi sono state di stimolo per affrontare a poco a poco lo studio di brani organistici.
Nel 1996 mi sono laureato in Ingegneria informatica, discutendo una tesi dal titolo “Analisi e progettazione ad oggetti di un sistema distribuito di leggii per orchestra”.
Nel 2000, a partire da alcune improvvisazioni che avevo eseguito nel corso degli anni su un canto tradizionale natalizio (“Levate su, pastori”), scrissi la mia prima composizione, in forma di tema con variazioni, e la mostrai a Daniel Pandolfo, organista di Strasburgo che teneva ogni anno un concerto a Sant’Agata. Pandolfo ne fu talmente entusiasta che volle tenerne la prima esecuzione, e lo fece in una delle sedi più prestigiose che mi potessi attendere: la chiesa della Madeleine di Parigi! Incoraggiato da questo insperato successo, ho prodotto altri pezzi originali e trascrizioni per Organo di brani di altri autori, che attraverso i concerti e le incisioni discografiche di Pandolfo, hanno iniziato a diffondersi in vari paesi europei.
Nel 2002, ho inaugurato l’organo della Badia di San Michele a Ronta, del quale ho anche collaborato alla progettazione. Nel 2010 il festival “Settembre Organistico Fabrianese” mi ha dedicato un concerto monografico; per lo stesso festival ho scritto le “Storie di San Lorenzo” (prologo e sei quadri tratti dagli affreschi di Allegretto Nuzi conservati nella Cattedrale di Fabriano), la cui prima esecuzione è stata tenuta nel 2015. Nel 2018 ho vinto il secondo premio al Concorso di composizione indetto dalla città di Burghausen (Germania) in occasione del bicentenario del canto natalizio “Stille Nacht”.
Pingback: Il portale della musica del Mugello Astro del ciel, l'organista santagatese Luigi Mengoni arriva secondo in un concorso internazionale per organo - Il portale della musica del Mugello
Pingback: Il portale della musica del Mugello Casa editrice tedesca pubblica il "Trittico natalizio" dell'organista santagatese Luigi Mengoni
Pingback: Il portale della musica del Mugello Le composizioni organistiche di Luigi Mengoni, protagoniste in un concerto in Germania