Previous Story
Le composizioni organistiche di Luigi Mengoni, protagoniste in un concerto in Germania
MUGELLO – E’ stata sicuramente una bella soddisfazione per Luigi Mengoni, scoltare la propria musica, eseguita durante un concerto per organo in Germania. Mengoni è appassionato organista, e ha intrapreso anche l’attività di compositore (video qui), con importanti riconoscimenti internazionali (articolo qui). E ora questa nuova “avventura” musicale, che ci facciamo raccontare direttamente da lui. “Lo scorso anno l’organista Heinrich Wimmer, che avevo conosciuto in occasione della premiazione del concorso “Stille Nacht” -racconta Mengoni-, mi ha proposto di scrivere un brano per l’organo della chiesa ZULF di Burghausen. La sigla ZULF è costituta dalle iniziali di “Zu Unserer Lieben Frau”, che in pratica è l’equivalente tedesco del francese “Notre-Dame”, vale a dire “Nostra Signora”.
Lo strumento in questione dispone di un registro a forte pressione, denominato “Tuba”, in grado di sovrastare con il suo volume possente tutto il resto dello strumento. Il brano che ho scritto, intitolato Tuba Tune ZULF in riferimento al tipo di sonorità e alla chiesa per i quali è stato concepito, ha un andamento di marcia ed è basato su due temi: uno originale e l’altro ricavato da un canto mariano inglese (Sing of Mary). Così il Maestro Wimmer ne ha tenuto la prima esecuzione, come brano conclusivo di un concerto con musiche di Johann Sebastian Bach, Karl Hoyer e mie”.
Nell’occasione Wimmer ha voluto aggiungere un altro brano di Mengoni: “Sì, ha interpretato magistralmente anche la mia composizione più estesa, le Storie di San Lorenzo: una serie di “quadri musicali” ispirati agli affreschi di Allegretto Nuzi, pittore legato alla scuola giottesca, conservati nella Cattedrale di Fabriano (AN), che narrano alcuni episodi della vita di San Lorenzo”.
Per permettere al pubblico di apprezzare al meglio questo brano, l’esecuzione è stata accompagnata dalla proiezione delle immagini che hanno ispirato i vari movimenti e dalla lettura di testi tratti dalla biografia del Santo. Ne è risultato un insolito connubio di musica, pittura e prosa che il pubblico di Burghausen ha molto gradito.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Marzo 2020
Pingback: Il portale della musica del Mugello Luigi Mengoni in concerto a Sant'Agata. Con tre nuovi brani organistici da lui composti