La Banda dei Carabinieri a Borgo San Lorenzo, “Un’emozione da togliere il fiato”
BORGO SAN LORENZO – E’ stata una serata dalla portata storica quella di martedì 20 Giugno 2023, quando la banda dei Carabinieri si è esibita a Borgo San Lorenzo nel piazzale davanti alla storica villa Pecori Giraldi (qui un articolo). Rimarranno certamente nella storia del Mugello alcuni momenti della serata, come l’esecuzione dell’inno di Mameli. Spiega Simone Bettini, presidente del Lions Club Mugello e principale promotore dell’iniziativa: “Come Lions Club abbiamo regalato alla nostra comunità un sogno. E’ chiaro che avere la banda dei Carabinieri a Borgo San Lorenzo è una cosa molto complicata, solitamente si muovono a livello internazionale e vanno nelle grandi città, per cui averli a Borgo San Lorenzo è stato importante“. Ma come è nata l’iniziativa? “L’idea – spiega – è stata del Lions e l’abbiamo proposta al Comune perché inoltrasse la richiesta formale, che è stata fatta dal Comune e dalla Pro Loco. Poi dal punto di vista operativo è stato necessario anche trovare degli sponsor”. Un evento di grandi dimensioni: “Per la serata – spiega Bettini – sono arrivate 65 persone tra musicisti e addetti alla logistica, c’è stato da farle dormire, organizzare i loro spostamenti con i pullman, pensare ai pranzi e alle cene. Si parla di decine e decine di migliaia di euro per organizzare un evento del genere”.
E la serata è stata anche una nuova occasione per mettere in mostra le eccellenze del territorio. Come spiega ancora Bettini: “Li abbiamo portati in albergo all’hotel Marrani di Ronta e a pranzo al ristorante Il Palagio di Scarperia, che ha messo a disposizione la struttura per far mangiare la bistecca a tutti. Per la serata la parte audio curata dalla K – Array e la parte delle riprese dalla Video Production. Dopo lo spettacolo siamo andati alla fattoria Il Palagiaccio dove hanno potuto assaggiare i prodotti della nostra terra e in particolare i formaggi. Era presente anche Eugenio Mengoni di Luco, con il suo Food Truck (che molti conoscono come ‘Il Barroccio di’ Menga), che è stato letteralmente assaltato per i suoi panini con prodotti tipici e lampredotto).
Chiediamo a Bettini anche un commento sulla serata: “Noi siamo stracontenti perché come Lions Club abbiamo regalato questo evento alla nostra comunità, e la comunità ha risposto, visto che era tutto pieno. Forse da domani avremo una percezione anche diversa dell’importanza dell’evento che abbiamo portato in Mugello, molti non conoscono il livello della banda dell’Arma dei Carabinieri. E purtroppo forse in Mugello mancano spazi adeguati per fare eventi così grandi e di questo livello. Però penso che sia stata una bella cosa e il Comune di Borgo San Lorenzo, con il vicesindaco ed i dipendenti comunali ci ha assistito. Oggi siamo tutti assolutamente strafelici per aver fatto una grande cosa, che rimarrà nella storia del nostro territorio. Abbiamo anche stampato un libro che abbiamo messo in vendita a dieci euro, i cui proventi saranno destinati alle popolazioni alluvionate. Il libro si intitola “Splendido esempio di straordinarie virtù civiche”. Siamo tutti stanchi ma felici di aver fatto insieme al Comune e alla Pro Loco una gran cosa bella”.
Commenta anche la vicesindaco Cristina Becchi: “E’ stata una serata bellissima, e con questa noi apriamo le celebrazioni dedicate a quel drammatico evento del 30 Dicembre del 1943, quando la sirena suonò per annunciare le bombe che distrussero completamente fabbriche, strade e vie. E che portarono 109 vittime, interruppero vite e storie; portarono dolore e sofferenza. Una serata dedicata a quelle vite interrotte e a tutte quelle persone che con solidarietà e spirito di sacrificio hanno ricostruito il nostro paese portando un messaggio forte e importante, il messaggio della resistenza e di non fermarsi di fronte alle difficoltà della vita. Questa serata l’abbiamo dedicata quindi alla nostra comunità e a tutte le comunità che ancora oggi lottano per la propria libertà, a quelle che lottano contro le ingiustizie e i soprusi e a quelle, come i nostri vicini dell’Emilia Romagna alluvionata, che ancora oggi lottano per ricostruire il proprio territorio, il proprio paese, la propria storia e la propria vita. Tengo a ringraziare il Lions Club Mugello e in particolare Simone Bettini che ha ideato la serata, la Pro Loco di Borgo San Lorenzo, l’Arma dei Carabinieri e i dipendenti comunali che hanno lavorato per la buona riuscita. E naturalmente tutti gli sponsor che hanno sostenuto questa iniziativa. E’ stato un momento bello, di grande comunità. Vedere la piazza piena è stata un’emozione incredibile, da togliere il fiato. Un momento magico e di speranza”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 giugno 2023
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » La Banda dei Carabinieri a Borgo San Lorenzo, “Un’emozione da togliere il fiato”