Venticinque anni di Etnica a Vicchio
VICCHIO – Venticinque anni di concerti, di incontri, di abbracci, di feste, di balli, di riflessione, di divertimento. Un piccolo borgo dell’Appennino, ombelico del mondo per quattro giorni: volontari che animano un festival che è una festa, un luogo di incontro, un agorà culturale e di spensieratezza. Un centro storico che pulsa energia positiva.
L’ingresso al centro storico prevede un biglietto simbolico di 3 euro per ogni sera ed un abbonamento a 10 euro per l’intero festival: e nel centro storico ci saranno attività dalle 19.00 fino a tarda notte. Si potrà ascoltare concerti, partecipare a laboratori di danza e percussioni, vedere esibizione di ballerine e ballerini, visitare il mercatino etnico, mangiare allo street food oppure fare una cena a tema diversa, ascoltare le selezioni musicali sempre a tema dei dj.
Il debutto dell’edizione del quarto di secolo è affidato, giovedì 29 giugno, ad Enzo Abitavile con i Bottardi di portico & Black tarantella band. Vincitore di due premi Tenco, due David di Donatello, due Nastri d’argento, un Globo d’oro e un Ciak d’oro, a cui si aggiunge, nel 2017, il prestigioso Premio Ubu, per la colonna sonora del Vangelo di Pippo Delbono, classe 1955, Enzo Avitabile è un artista che ha valicato i confini linguistici, stilistici e geografici come pochi. Che ha saputo sposare il bagaglio artistico di una carriera costellata di successi con una ricerca continua di innovazione musicale, cantando le sofferenze degli ultimi ma anche le loro speranze. Ha sempre ricercato un suono inedito, non solamente originale, ma vitale ed essenziale, demolendo ogni sovrastruttura mercantile e ogni moda. Non a caso, il regista premio Oscar, Jonathan Demme, gli ha dedicato un docufilm dal titolo emblematico, “Enzo Avitabile Music Life”.
Nel 2004 Enzo Avitabile, decide di non rinunciare al patrimonio lessico/musicale della sua terra ed è in questo periodo che nasce la voglia di incontrare, in un progetto musicale completamente nuovo, i Bottari di Portico ensemble che fa del ritmo ancestrale la sua unica fede. Sul palco, botti, tini, falci strumenti atipici diretti dal capopattuglia cadenzano antichi ritmi processionali che sono sana trance: non techno, ma “folk”. Una proposta innovativa in cui fonde il personale sound con la tradizione di questi percussionisti, le cui origini risalgono al XIII Sec.
A seguire, venerdì 30 giugno, gli Après la classe.La band salentina nasce nel 1996 ad Aradeo un paese sito nel cuore del Salento, si afferma in pochi anni, dai primi live nei club pugliesi fino a veri e propri tour in Italia ed Europa, grazie a brani creati senza limiti stilistici ed alla potenza di uno spettacolo live energico e coinvolgente, da sempre punta di diamante di questo combo. alle sonorità e ritmi che da sempre hanno caratterizzato e reso chiara l’identità del progetto Après in Italia ed all’estero, La Patchanka, un mix di suoni e ritmi latino/rock/reggae da sempre filo conduttore nelle composizioni in studio e spettacoli live della band.
Sabato 1 luglio, è la volta della band internazionale con gli spagnoli Alamedadosoulna. Dopo quasi tre anni di profondo processo criogenico, Alamedadosoulna ricarica le sue armi. Tutto il suo arsenale di ska-reggae-soul è pronto a far esplodere ancora una volta sul palco un’immensa batteria di proiettili diretti per far muovere i piedi e la gola del pubblico. Il bersaglio è già nel mirino. Il dito che sta per premere il pulsante. La camera è più carica che mai di infiniti proiettili ballabili e cantabili dentro e fuori dal palco. Il suo spettacolo unico si rinnova ancora una volta per integrare il suo intero repertorio di successi con i suoi mitici elementi visivi e scenici. Con tutti i loro circuiti ben oliati e cortocircuiti, Alamedadosoulna -la band con uno dei live show più energici del pianeta- farà ancora una volta tremare i palchi.
Infine, domenica 2 luglio, gran finale con Tullio De Piscopo, Proviamo ad immaginare quanta musica, quanti Artisti ha incontrato e quanti spartiti musicali sono passati nelle sue mani: ad incominciare dalle magiche note di Libertango con Astor Piazzolla con il quale ha realizzato ben 11 LP percorrendo tutta la storia del grande Maestro, al sound mediterraneo che Tullio, alla sua maniera inimitabile, ha trasferito nella musica di Pino Daniele, alle intramontabili notti jazzistiche da Umbria Jazz ai Festivals d’oltreoceano assieme ai Grandi del Jazz come Gerry Mulligan, Woody Shaw, John Lewis, Bob James, Chet Baker, Slide Hampton, Eumir Deodato, Quincy Jones, Scott Hamilton, Kay Winding, Lester Bowie, Dave Samuels, Bob Berg, Don Costa e Wayne Shorter, alle coinvolgenti Jam Sessions assieme a Dado Moroni, Emanuele Cisi, Rosario Bonaccorso, Max Roach, Billy Cobham, Famadou Don Moye, Alfonso Johnson, Chester Thompson. Ascolteremo brani per sola batteria, gli storici assoli di Tullio come Drum Conversation dedicato sempre al suo fratello in Blues Pino Daniele ascolteremo brani tratti dai Pionieri del Blues, inoltre intramontabili pagine musicali di standard jazzistici. Poi Tullio ci regalerà qualche perla di grande successo dal suo repertorio pop e l’atmosfera dei caldi suoni del Mediterraneo e dei vicoli di Napoli come Stop Bajon, Pummarola Blues ed Andamento lento. Tutto questo in una grande positività e passione mediterranea.
Inoltre, se la squadra che vince non si cambia, torna Morciano come dj resident. Ogni giorno si occuperà di introdurre l’atmosfera della serata già dall’aperitivo per poi, a fine concerto, trasformare piazza Giotto nel più grande dancefloor a cielo aperto del Mugello. Una festa fatta di clubbing e worldmusic al grido di “Etnica People!”.
Una novità della venticinquesima edizione sarà il Dancing Worlds, una rassegna di danza organizzata in collaborazione con Dario Castiello di Destination West Africa APS e Chiara Garuglieri della scuola di danze del sud Tarante Fiorentine. Dove c’è musica c’è danza e a tal proposito la rassegna vuole essere una vetrina sulle danze del mondo per i fruitori di Etnica proponendo una kermesse che va dall’Europa all’oriente fino al sud Italia. In programma giovedì 29 Ephemera: danze orientali con contaminazioni dal mondo arabo e mediterraneo. Venerdì danze europee con i TeamBallo di Bologna. Sabato si viaggia in Spagna con il Flamenco della Scuola danza spagnola e flamenco del teatro dell’affratellamento. Domenica chiude la rassegna il sud italia con Tarante Fiorentine.
Un’altra interessante novità sarà lo spazio calmo di Vicolo de’ Medici: una sorta di salotto di Etnica dove ogni giorno ci saranno presentazione di libri, spettacoli teatrali.
Infine al Teatro Giotto verranno proiettati i film Enzo Avitabile Music Life di Jonathan Demme e Trieste è Bella di Notte di Andrea Segre
ingresso ai concerti euro 3,00 – abbonamento alle quattro serate euro 10,00 – minori di 12 anni gratuito
INFORMAZIONI E PREVENDITE
[email protected] – pagina Facebook
eventi music pool 055/240397 – jazz club of vicchio 345/3098116
prevendite on line www.eventimusicpool.it – Benedetta 345/3098116
Ufficio stampa: [email protected]
Programma
Giovedì 29 giugno
Corso del Popolo: Ore 19.00 apertura mercato etnico e street food
Vicolo de’ Medici: Ore 19.30 presentazione libro “Lassù a Barbiana, ieri e oggi” di Bruno Becchi parteciperanno alla presentazione Bruno Confortini e Lara Bianchi
Ore 21.00 Juke Box wine spettacolo teatrale con Marco Bianchini e Francesco Ricci
Teatro Giotto: Ore 19.00 proiezione film Enzo Avitabile Music Life
Piazza Giotto: Ore 19.30 Mediterraneo dj set (tropicale e musiche del sud italia)
Ore 21.00 Ephemera: esibizione di danze orientali
Ore 22.00 concerto ENZO AVITABILE E I BOTTARI DI PORTICO
Ore 00.00 Morciano dj set
Venerdì 30 giugno
Corso del Popolo: Ore 19.00 apertura mercato etnico e street food
Vicolo de’ Medici: Ore 19.30 presentazione libro “I gialli vicchiesi di Bruno Confortini” parteciperanno alla presentazione Bruno Confortini e Nadia Capocchini
Ore 21.00 Io e altre divinità spettacolo teatrale con Matteo Cecchini e Pierpaolo Tenace Pagliai
Piazza Giotto: Ore 19.30 Mamma Li Italiani lu dj set (folk, raggamuffin)
Ore 21.00 Teamballo: esibizione di danze europee
Ore 22.00 concerto APRES LA CLASSE
Ore 00.00 Morciano dj set
Sabato 01 luglio
Corso del Popolo: Ore 19.00 apertura mercato etnico e street food
Vicolo de’ Medici: Ore 19.30 presentazione libro “Nella Marroneta. Realtà e incanto” di Elettra Lorini, parteciperanno alla presentazione Bruno Confortini e Giulia Claudi
Ore 21.00 Bokassa non paga: spettacolo teatrale con Ivan Ferraro e Leonardo Parisio
Piazza Giotto: Ore 19.30 Alma caribena dj set (ska-jazz, reagge)
Ore 21.00 Flamenco a cura della scuola di danza del teatro dell’affratellamento
Ore 22.00 concerto ALAMEDADOSOULNA (spagna)
Ore 00.00 Morciano dj set – festa 25 anni Etnica
Domenica 02 luglio
Corso del Popolo: Ore 19.00 apertura mercato etnico e street food
Vicolo de’ Medici: Ore 19.30 presentazione libro “Vicchio nei libri di Adriano Gasparrini” parteciperanno alla presentazione Bruno Confortini, Alessandro Pieri e Francesca Pacella
Ore 21.00 Di Bacco e di Donne: spettacolo teatrale con Marco Paoli
Teatro Giotto: Ore 17.00 proiezione film “Trieste è bella di notte”
Piazza Giotto: Ore 19.30 Disco Napoli dj set (funky napoletano 70′ 80′)
Ore 21.00 Tarante Fiorentine: esibizione di Tarante, Tamurriate e Pizzica
Ore 22.00 concerto Tullio de Piscopo
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 Giugno 2023
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Vicchio celebra venticinque anni di Etnica