Il borghigiano Paolo Chiocci canta La Buona Novella di De André. Insieme a Franco Mussida
BORGO SAN LORENZO – Forse ai più giovani il nome di Franco Mussida dice poco. Per gli appassionati di musica di una certa età invece no: si sta parlando di uno dei più grandi chitarristi italiani, per decenni colonna portante della PFM.
E un giovane musicista mugellano, Paolo Chiocci, ora frequenta la sua scuola, il CPM Music Institute di Milano. E stasera, insieme ad altri allievi sarà protagonista di uno speciale evento insieme allo stesso Mussida.
In diretta youtube si ricorda il cinquantesimo anniversario de “La buona novella” di Fabrizio De André. Ne parleranno il sacerdote che di questa straordinaria opera musicale ispirò la nascita e il chitarrista che contribuì alla sua realizzazione (fu infatti la Pfm – che allora si chiamava I Quelli- a suonare in quel disco). E insieme ai ricordi di don Carlo Maria Scaciga, sacerdote della diocesi di Novara, al chitarrista e compositore Franco Mussida, e a Massimo Bernardini, critico musicale e autore e conduttore televisivo, ci sarà anche Paolo Chiocci.
E con un ruolo di primo piano. Saranno infatti eseguiti tre brani de La Buona Novella di De André. Sarà proprio la voce di Paolo in “Il sogno di Maria” e “Il ritorno di Giuseppe” ad esser protagonista. E Chiocci canterà anche nel terzo brano, la prima e l’ultima strofa del “Testamento di Tito”.
Siamo emozionati per lui. E, come Mugellani, anche un po’ orgogliosi.
E tutti potremo seguire l’incontro musicale sulla “Buona Novella” e la performance di Paolo Chiocci su questo canale youtube: Associazione Newman.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 aprile 2021
Pingback: Il portale della musica del Mugello Paolo Chiocci si racconta, dopo aver cantato De André