Alice Mazzara Bologna
La Scheda:
Nata a Borgo San Lorenzo il 1 novembre 1990, residente a Barberino di Mugello, Alice Mazzara Bologna è un’artista poliedrica appassionata di musica tanto che essa è divenuta parte integrante del suo lavoro. Suona la chitarra, classica ed elettrica, canta e suona le tastiere.
Inizia con la chitarra elettrica intorno ai 17 anni, prima da autodidatta per poi prendere lezioni. Entra a far parte di alcune band che poi, negli anni si sono sciolte, con una propensione per il rock e l’hard rock e gli inediti. Ascolta musica pop per poi appassionarsi a gruppi come Led Zeppelin, AC/DC, Pink Floyd, Rolling Stones, Beatles… ed ai grandi cantautori italiani come Guccini, De André, Bennato, Battisti…
Dopo la laurea ha iniziato a lavorare come educatrice insieme a bambini disabili. Da qui la scelta di studiare per diventare musicoterapeuta, scelta che le ha fornito, oltre agli strumenti per praticare la professione, anche la possibilità di concepire la musica in modo completamente diverso. Alla base della Musicoterapia Dinamica, infatti, c’è la tecnica della libera improvvisazione musicale che ha origine dal concetto del Jazz. Durante il corso per Musicoterapeuta conosce Francesca con la quale fonda il gruppo “Le Franco” al quale si unirà in seguito Matilde.
Adesso lavora come musicoterapeuta nel territorio mugellano e fiorentino come libera professionista, occupandosi di percorsi individuali e collaborando con l’istituto comprensivo di Barberino.
I miei gruppi
Le Franco
Pingback: Il portale della musica del Mugello Allacciate le cinture, arrivano le "Franco"! - Il portale della musica del Mugello