BORGO SAN LORENZO – Prosegue la serie di interviste realizzate da Riccardo “Ghire” Innocenti per la sua videorubrica su Il Filo del Mugello. Ospite di questa puntata il bassista fiorentino Gabriele Agnolini, che racconta la sua storia.
La passione per la musica nasce con i genitori, entrambi non musicisti ma grandi ascoltatori di musica di vario genere. Dopo un breve approccio con tastiera e chitarra, inizia a studiare il basso elettrico e all’età di 18 anni entra nella sua prima band iniziando una intensa attività live. Poi all’Accademia Musicale di Firenze dove, oltre al corso di basso, frequenta i corsi di arrangiamento e musica d’insieme diretti da Beppe Dati. Entra successivamente a far parte della sezione moderna dell’orchestra giovanile di Firenze come primo bassista.
Attualmente insegnante dell’Accademia Nazionale “Il Paese della Musica”, Gabriele negli anni si è avvicinato al ruolo dell’insegnamento dello strumento con grande passione, facendolo diventare un maestro apprezzato non solo a Firenze ma anche in Mugello, negli anni ha collaborato tra gli altri con la scuola di musica Sound, l’accademia musicale Santa Caterina di Sesto Fiorentino, la scuola di musica Art Studio di Marradi con il “Ghire’s Garage”.
Pagina Facebook – Love Records Associazione Culturale
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 aprile 2024