PALAZZUOLO SUL SENIO – Si è conclusa, nei giorni scorsi, la rassegna musicale “Lune di musica” che si tiene a Palazzuolo sul Senio. Per l’ultimo appuntamento si è esibito il gruppo “Zanca Soundtracks Quintet”, che ha proposto oltre un’ora di musica con le più belle colonne sonore di tutti i tempi.
Ma prima del concerto ha chiuso la rassegna il presidente Marco Poli: “Siamo all’ultimo evento della rassegna organizzata dal corpo bandistico ‘Giuseppe Savoi’ di Palazzolo sul Senio, che da sempre crede che una piccola comunità come la nostra, oltre che fare educazione e promozione musicale bandistica, abbia anche il ruolo di fare più ampiamente cultura musicale, condividere dei momenti musicali di qualità e belli come quello di questa sera.
Quest’anno abbiamo iniziato prima le attività, siam partiti a giugno con una collaborazione con il ‘Maggio Musicale Fiorentino’ con i quali abbiamo condiviso concerti lirici e classici, per poi concludere a luglio con un concerto per arpa, visto che noi abbiamo un arpista che ha vinto recentemente dei concorsi internazionali.
Abbiamo poi cambiato completamente genere passando alla batteria con quattro giornate di masterclass tenuta da docenti internazionali di batteria e percussioni, i quali sono venuti a Palazzuolo per insegnare ai nostri ragazzi. Un’attività, peraltro, molto energica e divertente. Infine, la degna conclusione con il quintetto ‘Zanca’. Voglio ringraziare tutti quelli che permettono la realizzazione di questi eventi, i nostri sponsor e partner che ci hanno accompagnato per tutti questi anni. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale, quella passata con cui abbiamo programmato l’evento di questa estate, e quella attuale il cui Sindaco ci ha dedicato un saluto all’inizio della serata e che ci ha anche accennato di alcuni progetti che ha in serbo per la nostra banda.
Ringrazio i ragazzi, i professionisti, i musicisti, perché non è la prima volta che vengono, ma anche per aver trovato il tempo nelle proprie agende, sempre piene di impegni. Ringrazio il maestro Zanca ed il suo quintetto perché ogni anno accetta il nostro invito e ci propone nuovi brani, nuove versioni, suggestioni, repertorio. Zanca è un eccellente trombettista, arrangiatore, compositore, produttore ed è stato direttore d’orchestra al Festival di Sanremo. Grazie a tutti, alla prossima edizione”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 Agosto 2024