SoundGospelTrain
BIOGRAFIA
Il Gruppo Vocale SoundGospelTrain nasce nel 1991 da un progetto di Monica Masini, cantante, direttore di coro e Vocal Coach. Il SoundGospelTrain si cimenta in un repertorio di stampo Afroamericano alla costante ricerca di sonorità “calde”, che permettano di far risaltare la vocalità d’insieme che caratterizza le esecuzioni a cappella del gruppo. I tre dischi incisi mettono in luce, sia nelle esecuzioni d’insieme sia nei brani con i solisti, l’originalità e la freschezza degli arrangiamenti inediti scritti per il gruppo, anche se non mancano convincenti riletture di Afrosong eseguite in lingua originale, di canti Gospel e Spirituals, così come di brani Pop, Musical e Jazz . In tutti questi anni di attività alle spalle, il SoundGospelTrain gode di una vasta esperienza concertistica in tutta Italia, avendo partecipato ad innumerevoli rassegne Gospel e vantando collaborazioni con orchestre e teatri di rango.
I componenti
Esibizioni effettuate
Discografia
White skin black soul, primo album del SoundGospelTrain ed edito da Sound Records nell’ottobre ’97, raccoglie la dimensione prediletta del gruppo, un repertorio di tradizione afro americana caratterizzato da fascino sonoro, tensione spirituale e freschezza espressiva.
Il secondo album, sempre edito da Sound Records, è uscito nel dicembre 99 ed è una raccolta di canti natalizi interpretati dal SoundGospelTrain.
Basin street blues, uscito nel dicembre 2007, è il terzo CD del Soundgospeltrain, alterna brani spirituali, etnici e gospel, eseguiti a capella, al repertorio blues e jazz con accompagnamento pianistico, arrangiati dal trombettista Franco Baggiani.
Pingback: Il portale della musica del Mugello Gabriella Vallini