Scuola di musica comunale di Borgo San Lorenzo: un bilancio di fine anno
BORGO SAN LORENZO – È un piccolo fiore all’occhiello la scuola di musica comunale di Borgo San Lorenzo “Marco Da Galliano”, gestita da Music Valley.
Con oltre 140 allievi ed un’ampia offerta di corsi, che spazia dalla chitarra classica al violino, dal Canto lirico al moderno, spaziando tra produzione musicale, beat making e musica d’insieme. Ed è proprio quest’ultimo il corso più rappresentativo della scuola dove gli allievi di musica individuale, sia della scuola che esterni, si ritrovano in uno studio di registrazione, suonando assieme differenti brani, imparando la gestione del palco mirando ad imparare a suonare in ensamble musicali o band per poi esibirsi in veri e propri concerti.
La “Marco Da Galliano”, inoltre ha offerto cinque borse di studio, grazie ad un crowdfounding organizzato in collaborazione con la fondazione “Il cuore si scioglie” ed alla sezione soci Coop, di cui hanno beneficiato ragazzi, tra i 12 ed i 17 anni residenti a Borgo San Lorenzo, in situazioni di difficoltà.
Va ad aggiungersi al valore della scuola la sinergia che questa ha col comprensivo di Borgo san Lorenzo, con il progetto Din Club e il coro delle scuole medie. È stato anche vinto il bando per la propedeutica nella scuola dell’infanzia del comprensivo.
Durante “ViviLoSport” gli allievi della scuola di musica si sono esibiti, nell’arco dei quattro giorni della manifestazione dedicata allo sport, in concerti e laboratori gratuiti. Anche per Mugello Da Fiaba gli studenti di musica classica e moderna hanno tenuto i propri saggi, in due giorni differenti a causa del cospicuo numero di allievi iscritti.
In collaborazione con il Centro Giovanile del Mugello, è stata aperta una succursale della scuola ai “Salesiani”, con tre aule, un pianoforte a coda e molto altro. Per chi fosse interessato il 30 agosto, in occasione dell’apertura del Settembre Giovanile, alcuni allievi ed insegnanti della scuola si esibiranno e condivideranno esperienze ed informazioni sui corsi per le iscrizioni all’anno scolastico 2024/25.
Il prossimo appuntamento con la scuola di musica “Marco da Galliano” è prevista per venerdì 31 maggio, intorno alle 16.00 in piazza dei Vicari a Scarperia, in occasione del Mugello Music Sound.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 Maggio 2024