Salvatore Aloisio
La Scheda: Salvatore Aloisio
Dati personali: Nato a Lamezia Terme (CZ) il 21 dicembre 1997 e residente a Borgo San Lorenzo
Gusti musicali: Per quanto riguarda i miei gusti musicali diciamo che ascolto un po’ di tutto. Per me il concetto di musica, qualsiasi essa sia, è vita, emozione ed impegno; anche dietro al pezzo più banale si nasconde tanto lavoro perciò cerco sempre di essere aperto a tante frontiere! Ovviamente nella mia playlist non mancano i pink floyd, i guns, i queen, i nirvana, i sum 41, i green day e chi più ne ha ne metta; se stessi ad elencare tutti i gruppi che adoro in modo disumano finirei di scrivere domani mattina ahah diciamo che posso ascoltare tranquillamente una canzone di ariana grande e amare allo stesso tempo una canzone dei blink 182…AMO la musica, tutta ahah
Biografia musicale: iniziai a cantare per puro divertimento alla tenera età di 10 anni, presso l’associazione Letizia Tozzi a borgo san lorenzo dove venivano effettuati corsi di musica; in poco tempo capii che la musica per me non era più un semplice hobby, ma un impegno ed una passione! Fino a 18 anni ho continuato a frequentare la medesima scuola di canto (attualmente prende il nome di scuola di musica Agorà) per poi concludere i miei studi. In tutto questo arco temporale ho partecipato ai saggi della scuola e partecipato a varie rassegne musicali! Una delle principali fu Mugello’s got talent (A Barberino di Mugello) dove mi classificai al primo posto! Da lì presi coraggio e mi iscrissi anche al famoso talent show “X factor”; un’esperienza “cruenta” ma allo stesso tempo formativa! Avevo avuto quasi sempre successi nel campo musicale, mentre, per la prima volta, mi trovai la cosidetta “porta sbattuta in faccia”! (esattamente alla seconda fase del talent, chiamata scrematura).
Ovviamente non avevo motivo di arrendermi, avevo appena provato a puntare più in alto, tante cose mi aspettavano ancora! Motivo per cui mi iscrissi al concorso nazionale “Tour music fest”! Nonostante sia arrivato anche lì alla seconda fase posso considerarla ugualmente un’esperienza unica e formativa! Non per farla franca, ma i talent non sono come li fanno credere, ahah. Questo è, in poche parole, il mio percorso da cantante solista.
Nel mentre ho anche preso parte a concorsi musicali e concerti con delle band! Per quanto riguarda i concerti, fino ad un anno fa, ne ho fatti parecchi con la Bandaiod ( ieri, oggi, domani)! Una band composta da 8 elementi. Anche il percorso effettuato con loro mi è stato davvero utile! Mi sono cimentato in musica di “altro tempo”, insomma, che non appartiene alla mia generazione, e mi è piaciuto un sacco! Eravamo molto affiatati, ma per una cosa e un’altra decisi di avere solo una band, e arrivai alla conclusione che preferivo suonare musica più pop rock, quindi scelsi i Jen’s beat. Quest’ultima è composta da 4 ragazzi della mia età (Jacopo Bruscaglioni chitarra, Niccolò Mignani batteria ed Emma Barcaroli pianoforte). La nostra band nacque 4 anni fa, ma da tre mesi ci siamo messi in proprio e abbiamo iniziato a comporre musica originale. Abbiamo partecipato al Contest rock (presso scaperia, teatro garibaldi) classificandoci al primo posto, che emozione unica! I pezzi vengono scritti da Emma..che dire, sono mistici, ricchi di significato ed emozionanti. Lei è una persona che fa parte del mio intero corso musicale, è la mia anima gemella in questo campo! Suoniamo insieme da 8 anni, io canto per lei e lei suona per me, ahah abbiamo deciso insieme al gruppo di provare ad incidere in uno studio una demo che contenga i nostri 6 pezzi! Infine prenderemo parte al concorso “Vivi lo sport” ( al quale abbiamo partecipato 3 volte) per coinvolgere le persone con la nostra musica e anche provare a vincere! Per ora posso ritenere di avere avuto una vita musicale abbastanza ricca di soddisfazioni e orgoglio, e me ne compiaccio!
I miei gruppi
2015-2016
Bandaiod
Amos Fabbri, chitarra
Paolo Guidotti, chitarra
Angelo Cappelli, basso
Andrea Lapi, tastiere
Emma Barcaroli, pianoforte
Francesco Uliva, batteria
Salvatore Aloisio, voce
Marta Giampieri, voce
Luca Margheri, voce
Concerti:
Borgo San Lorenzo, Foro Boario, giugno 2015
Borgo San Lorenzo, San Cresci, luglio 2015
Borgo San Lorenzo, Centro Giovanile, settembre 2015
Ronta – Circolo La Terrazza, gennaio 2016
Borgo San Lorenzo – Foro Boario, giugno 2016
Borgo San Lorenzo – Castellonchio, giugno 2016
Marradi – Mercato coperto, agosto 2016
Scarperia e San Piero – Compostela Forum, settembre 2016
2013 – 2017
Jen’s beat
Jacopo Bruscaglioni, chitarra
Niccolò Mignani, batteria
Emma Barcaroli, pianoforte
Salvatore Aloisio, voce.
Borgo San Lorenzo, Vivilosport, maggio 2014
Borgo San Lorenzo, Vivilosport, maggio 2015
Borgo San Lorenzo, Vivilosport, maggio 2016
Scarperia e San Piero, Rock contest – Cinema Garibaldi Scarperia, 2016 – primi classificati