BORGO SAN LORENZO – Prosegue la serie di interviste, alla scoperta dei musicisti mugellani, realizzate da Riccardo “Ghire” Innocenti per la sua videorubrica su “Il Filo del Mugello”. Ospite di questa puntata Paolo Chiocci.
Il video della sua esibizione/diploma alla CPM Music Institute
Una sua esizione
La passione di Paolo per la musica nasce in giovane età, quando inizia a prendere lezioni di canto alla scuola di musica comunale a Borgo San Lorenzo.
“Il mio insegnante, Gianni Mini, è stato fondamentale nella mia formazione in tutti questi anni”, ha confessato Paolo. Più avanti ha continuato a prendere lezioni private, iscrivendosi al Liceo Musicale Dante di Firenze, dove ha cominciato a studiare anche pianoforte e violino.
Finito il liceo entra nel coro gospel The Pilgrims, diretto sempre da Gianni Mini, dove canta per 4 anni senza però precludersi altre esperienze come masterclass e la produzione di musica.
In seguito ha frequentato il CPM Music Institute, Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale fondato da Franco Mussida, storico chitarrista della PFM.
Negli anni molte sono state le sue esperienze come la partecipazione al brano “Zen” dei Pinguini Tattici Nucleari (articolo qui) o il concerto dedicato a De’Andrè Franco Mussida (articolo qui).
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 aprile 2024