MUGELLO – Questa settimana per la sua rubrica Riccardo “Ghire” Innocenti ha intervistato il batterista Leonardo Cinuzzi. Classe 1997, Negli anni ha suonato in diversi gruppi, adesso è insegnante alla scuola di musica “Sound” oltre che musicista e compositore solita e membro della band Bayràm.
Nato a Firenze 31 Maggio 1997, Leonardo Cinuzzi ha iniziato a suonare la batteria all’età di 10 anni, con l’insegnante Fabio Ferrini (della scuola di musica Sound) fino ai 22.
“Da lì in poi ho proseguito come autodidatta tramite libri di studio e corsi online. Da 4 anni insegno alla scuola di musica Sound coprendo le zone di Barberino, San Piero, Coverciano, Pontassieve e Rufina. La mia carriera live è iniziata 13 anni fa con un gruppo locale chiamato Sociofobia. Nel corso del tempo ho suonato con molti gruppi fino agli Overcoma, band con la quale ho fatto molte date in giro per l’Italia in un periodo che parte nel 2019 fino a fine 2022 inizio 2023. Parallelamente nel 2022 inizia questo progetto di composizione e produzione solista, che tutt’ora sto portando avanti con la prospettiva di riuscire ad eseguire il progetto estendendolo a una band. Dal 2024 sono il batterista dei Bayràm, con cui stiamo scrivendo un disco che non vediamo l’ora di registrare”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 marzo 2025