Close Menu
    Facebook Instagram
    Ultime notizie
    • “BorgoMusica”, tornano gli appuntamenti di musica classica a Borgo San Lorenzo
    • Due appuntamenti a Firenze per la Corale Santa Cecilia
    • “Frazioni di Palazzuolo in musica”, prossima tappa a Casetta di Tiara
    • VIDEONOTIZIA – “Artistation Big Band” apre la terza edizione della rassegna “Frazioni di Palazzuolo in Musica”
    • A Borgo San Lorenzo “L’epoca d’oro della musica italiana per Organo”
    • “Dimmi di Dante”, con Procuranti e Mulieris Voces. Il video dello spettacolo
    • La terza edizione della rassegna “Frazioni di Palazzuolo in Musica”
    • In onda su Rete4 il docufilm con la musica di Sabrina Malavolti Landi
    Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
    Il portale della musica del Mugello
    • Home
    • Mugello in Musica
      • Interviste
      • Personaggi
      • Storia della musica mugellana
    • Eventi
      • Notizie
      • Iniziative
      • Spettacoli
    • Musicisti Moderni
      • Borgo San Lorenzo
      • Scarperia e San Piero
      • Barberino di Mugello
      • Firenzuola
      • Palazzuolo Sul Senio
      • Marradi
      • Dicomano
      • Vicchio
      • Vaglia
    • Musicisti Classici
      • Compositori e direttori
      • Strumentali
      • Voci
    • Gruppi
      • Bands
      • Cori e gruppi folk
      • Ensemble e Bande
    • Luoghi della Musica
    • Records
      • Audio
      • Video
    • Bacheca del Musicista
    • Contatti
    Il portale della musica del Mugello
    Sei qui:Home»Eventi»Primo concerto a Vicchio per l’Orchestra Summer Festival
    Eventi

    Primo concerto a Vicchio per l’Orchestra Summer Festival

    Giugno 30, 2023Updated:Giugno 30, 2023Nessun commento3 Mins Read
    Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
    Condividi
    Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

    VICCHIO – Inizia lunedì 3 Luglio alle 21.00 in piazza Giotto a Vicchio la seconda edizione dell’Orchestra Summer Festival, che sarà anche  inaugurazione per l’undicesima stagione lirico sinfonica della borghigiana associazione culturale Camerata de’ Bardi.

    Quello di Vicchio sarà il primo dei cinque appuntamenti del summer festival. Protagonisti della serata i 55 giovani professionisti della formazione canadese Toronto All Stars Steel Orchestra, diretta da Salmon Cupid, che proporranno un repertorio che unisce pop, jazz, canto italiano, colonne sonore e pagine classiche.

    La serata si apre con una delle più celebri pagine di Glenn Miller, In the Mood, scritta da Joe Garland ed arrangiata da Eddie Durham nel 1939. Dallo swing a Brazil, samba carioca di Ary Barroso che arriva al successo grazie a Walt Disney che la sceglie quale colonna sonora del suo film d’animazione Saludos Amigos nel 1942. Dal Brasile agli Stati Uniti con il singolo I’ll be missing you di Faith Evans e Sean Combs per il genere pop rap che passa il testimone al musical con l’esecuzione della nota colonna sonora de The Panthom of the Opera di Andrew Lloyd Webber. Dalle tenebre dell’Opera al funk con Chicken di Pee Wee Eliis, uno standard del genere, poi all’amore della salsa latinoamericana Mambo Caliente di Arturo Sandoval e alla disco music con YMCA dei Village People, anagramma della Young Men’s Christian Association fondata a Londra da William nel 1844 quale punto di incontro dei giovani per lo studio degli sviluppi della società industriale e del neocapitalismo.

    Dall’America di fine ‘800 al belcanto italiano con i capolavori della nostra tradizione di Luigi Denza, con Funiculi Funicula, di Andrea Bocelli, con Con te partirò, di Enrico Caruso, con O sole mio, e di Domenico Modugno, con Volare / Nel blu dipinto di blu. Seguono due Medley dedicati alla Disco music per chiudere con l’omaggio canadese a Vicchio. L’Orchestra eseguirà To love you more dell’artista canadese Céline Dion, tratto dal suo album del 1995 titolato The colour of my love, insignito, nel 1996, del Japan Gold Disc Award, dell’ASCAP Pop Award e dei due BMI Pop Awards per la canzone più eseguita negli USA.

    Chiude la serata una pagina virtuosistica classica Il volo del Calabrone del compositore russo Nikolaj Rimskij-Korsakov, tratta dall’opera La fiaba dello zar Saltan, eseguita per la prima volta nel 1900, ma fissata nella memoria collettiva grazie al film muto di Charlie Chaplin La febbre dell’Oro del 1925, con Charlot che si avventura nelle montagne nevose del Canada alla ricerca della miniera d’oro, trovandosi a condividere una capanna con un delinquente evaso dal carcere e poi con Giacomone, anche lui in cerca di fortuna. Quella capanna che nel finale precipiterà nel burrone accompagnata da Il volo del calabrone, con il quale Chaplin ha vinto l’Oscar per la miglior colonna sonora.

    In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso il Teatro Giotto di Vicchio. Il secondo appuntamento sarà a Scarperia, in Palazzo dei Vicari, Giovedì 20 luglio 2023, alle ore 21.00; ospite della serata la formazione Amersfoort Jeugd Orkest dai Paesi Bassi. Ingresso libero e gratuito per tutta la cittadinanza.

    © Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 Giugno 2023

    Orchestra Summer Festival
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
    Previous ArticleFOTO E VIDEONOTIZIA – A Vicchio si è aperta la venticinquesima edizione di Etnica
    Next Article La storica banda di Palazzuolo apre la rassegna “Lune di musica”

    Related Posts

    COPERTINA

    “BorgoMusica”, tornano gli appuntamenti di musica classica a Borgo San Lorenzo

    Aprile 15, 2026
    La Corale Santa Cecilia, foto di repertorio
    Eventi

    Due appuntamenti a Firenze per la Corale Santa Cecilia

    Aprile 15, 2026
    COPERTINA

    “Frazioni di Palazzuolo in musica”, prossima tappa a Casetta di Tiara

    Aprile 13, 2026
    COPERTINA

    VIDEONOTIZIA – “Artistation Big Band” apre la terza edizione della rassegna “Frazioni di Palazzuolo in Musica”

    Aprile 12, 2026
    COPERTINA

    A Borgo San Lorenzo “L’epoca d’oro della musica italiana per Organo”

    Aprile 10, 2026
    COPERTINA

    “Dimmi di Dante”, con Procuranti e Mulieris Voces. Il video dello spettacolo

    Aprile 10, 2026
    Add A Comment
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Cerca nel sito
    Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
    © 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
    Web project by Polimedia – Siti che funzionano
    • Privacy Policy
    • Chi siamo
    • Redazione

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Blocco annunci abilitato!
    Blocco annunci abilitato!
    Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.