Orchestra Summer Festival: ultimo appuntamento a Villa Pecori Giraldi
BORGO SAN LORENZO – Sabato 23 luglio 2022, alle ore 21.15, Villa Pecori Giraldi ospita l’ultimo appuntamento dell’Orchestra Summer Festival, ideato e organizzato dall’Associazione culturale Camerata de’ Bardi, in collaborazione con il Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili. Protagonista della serata sarà la Joven Orquesta Sinfònica de Cuenca costituita da 70 giovani musicisti provenienti dalla Spagna, dalla regione della Castiglia-La Mancia, diretti dal Maestro Manuel Murgui, anche compositore ed arrangiatore.
Aprirà il programma borghigiano il Preludio n. 1 di Johann Sebastian Bach, per poi proseguire con Antonio Vivaldi e il suo Concerto n. 8 dall’Op. 3 RV 522, “Roma”, un poema sinfonico, scritto dal suo Maestro e articolato in tre movimenti e di Karl Jenkis, scritta nel 1995, “Palladio”, concerto grosso in tre movimenti – Allegretto, Largo, Vivace – dedicato all’architetto italiano del Rinascimento veneto, Andrea Palladio.
Chiudono il programma alcune pagine di grande respiro internazionale: Uncharted Theme di Greg Edmonson, del 2007, colonna sonora di Drake’s Fortune, videogioco d’avventura, pubblicato da Sony per la Play Station 3, e Résurgences Op. 162 del compositore statunitense Robert Sheldon, una vera e propria Resurrezione in musica, pervasa da gioia ed euforia, con intrecci melodici e conversazioni ritmiche che danno allo spettatore un’idea di festosa e attraente rinascita alla quale unirsi nella celebrazione della Vita. In caso di maltempo il concerto si svolgerà, grazie alla preziosa disponibilità di Don Luciano Marchetti, nella Pieve di San Lorenzo. Ingresso libero e gratuito per tutti.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 luglio 2022