Musica a Borgo San Lorenzo con l’Ensemble Nimrod in concerto
BORGO SAN LORENZO – Giovedi 4 luglio alle ore 21 e 15 nell’Oratorio di Santomobono a Borgo San Lorenzo sarà ancora una serata “ Ensemble Nimrod”, e questo per molti vuol dire Musica di qualità.
E’ già da qualche anno infatti, che con questo nome dall’apparenza misterioso l’estate di Borgo San Lorenzo si è arricchita di un evento musicale di altissimo livello.
Il tutto nasce dalla giovane ma già affermata musicista Francesca Zappa (viola), che dopo il liceo si è trasferita dalla sua città natale Firenze in Germania, per continuare i suoi studi. Lì, oltre a frequentare corsi coi più grandi nomi e suonare con Orchestre del calibro della MDR Orchester Leipzig e la Berliner Philarmonie ha conosciuto altri musicisti giovani e appassionati come lei. Uno di questi, Christophe Horak membro dei Berliner Philarmoniker e dal 2009 nominato in questa prestigiosissima formazione spalla dei secondi violini, è anche divenuto suo marito.
E’ in questo clima che Francesca e Christophe hanno dato vita all’”Ensemble Nimrod”, nome proveniente da un brano musicale caro a Francesca e precisamente la variazione numero 9 delle “ Enigma Variations “ di Elgar. Insieme a Christophe e Francesca abbiamo negli anni apprezzato Yannick Van De Velde, eccezionale virtuoso del pianoforte e Nur Ben Shalom che ci ha incantati col suo clarinetto.
Quest’anno, al concerto del 4 luglio Christophe e Francesca duetteranno insieme, per poi nei giorni seguenti tenere entrambi una Masterclass di alto perfezionamento al Festival della Piana del cavaliere a Configni (Rieti).
Insieme a loro ci sarà una “ guest star” molto cara ai borghigiani amanti del violino: il ritorno di Don Maurizio Tagliaferri dopo la sua apprezzata esibizione al Festival Passaggi appena concluso.
Non ci resta altro che attendere qualche giorno ancora dunque, e la magia “ Nimrod” si compirà.
Marilisa Cantini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 giugno 2019