Close Menu
    Facebook Instagram
    Ultime notizie
    • VIDEONOTIZIA – Il Trio Mariquita e Chiara Cesari a Casetta di Tiara per la terza edizione della rassegna “Frazioni di Palazzuolo in Musica”
    • “BorgoMusica”, tornano gli appuntamenti di musica classica a Borgo San Lorenzo
    • Due appuntamenti a Firenze per la Corale Santa Cecilia
    • “Frazioni di Palazzuolo in musica”, prossima tappa a Casetta di Tiara
    • VIDEONOTIZIA – “Artistation Big Band” apre la terza edizione della rassegna “Frazioni di Palazzuolo in Musica”
    • A Borgo San Lorenzo “L’epoca d’oro della musica italiana per Organo”
    • “Dimmi di Dante”, con Procuranti e Mulieris Voces. Il video dello spettacolo
    • La terza edizione della rassegna “Frazioni di Palazzuolo in Musica”
    Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
    Il portale della musica del Mugello
    • Home
    • Mugello in Musica
      • Interviste
      • Personaggi
      • Storia della musica mugellana
    • Eventi
      • Notizie
      • Iniziative
      • Spettacoli
    • Musicisti Moderni
      • Borgo San Lorenzo
      • Scarperia e San Piero
      • Barberino di Mugello
      • Firenzuola
      • Palazzuolo Sul Senio
      • Marradi
      • Dicomano
      • Vicchio
      • Vaglia
    • Musicisti Classici
      • Compositori e direttori
      • Strumentali
      • Voci
    • Gruppi
      • Bands
      • Cori e gruppi folk
      • Ensemble e Bande
    • Luoghi della Musica
    • Records
      • Audio
      • Video
    • Bacheca del Musicista
    • Contatti
    Il portale della musica del Mugello
    Sei qui:Home»COPERTINA»La Camerata de’Bardi per Bartolommeo Corsini
    COPERTINA

    La Camerata de’Bardi per Bartolommeo Corsini

    Marzo 20, 2023Nessun commento2 Mins Read
    Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
    Condividi
    Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

    BARBERINO DI MUGELLO – Giovedì 23 marzo, alle 21.00, l’Ensemble barocco Camerata de’ Bardi si esibirà in Palazzo Pretorio, a Barberino di Mugello, in occasione delle celebrazioni per il 350esimo anniversario dalla morte di Bartolommeo Corsini, traduttore italiano, poeta ed autore teatrale nato nel
    Comune mugellano il 6 giugno 1606 e morto, sempre nella terra natale, il 24 maggio 1673 (articolo qui)

    L’Ensemble barocco Camerata de’ Bardi – costituito da Roberta Malavolti Landi al violino, la sorella Sabrina al flauto dolce barocco e Alessio Casinovi al clavicembalo – eseguirà le più note pagine dell’epoca corsiniana degli autori italiani ed europei Girolamo Frescobaldi, Arcangelo Corelli, Giovan Battista Lulli, Marin Marais, Jean Joseph Mouret.

    Gli intermezzi musicali si inseriscono nel più ampio programma della serata che prevede gli interventi di Claudio Carpini, governatore della Confraternita di Misericordia, che ci parlerà di “Bartolommeo Corsini e la Misericordia di Barberino”; Luciana Spera, ordinaria dell’Università per Stranieri di Siena e Direttrice del Centro Internazionale di Studi sul Seicento, con la sua relazione dal titolo “Meraviglioso e comico nel Seicento: verso il moderno”; Claudio Tarello, ordinario dell’Università di Siena, che, avvalendosi della collaborazione della Compagnia teatrale Catalyst, ci presenterà “Il Torracchione desolato di Bartolommeo Corsini: lettura di un poema eroicomico secentesco”.

    Ricordiamo che le celebrazioni per Bartolommeo Corsini iniziano mercoledì 22 marzo e terminano Sabato 25 marzo, coinvolgendo grandi personalità del panorama culturale nazionale e locale, dai docenti Carla Giuseppina Romby – ordinaria di Storia dell’Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e Direttrice del Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia –, Fabio Bertini, docente Coordinatore delle Associazioni Risorgimentali, Fabrizio Dolci, Pier Franco Cangemi, Silvia Castelli per la Biblioteca Marucelliana di Firenze, la foodblogger Patrizia Carpini per le degustazioni dei Dolci della Corte dei Medici; il Gruppo Teatrale “I Corsini” (articolo qui) e gli studenti e studentesse dell’Istituto Comprensivo “Lorenzo de’ Medici”.

    L’omaggio musicale della Camerata de’ Bardi per la seconda giornata del Convegno di Studi è ad ingresso libero e gratuito.

    Fonte: Ufficio stampa Associazione culturale Camerata de’ Bardi
    © Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 Marzo 2023

    Barberino di Mugello Bartolommeo Corsini Camerata De'Bardi
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
    Previous ArticleA Microscena successo per i “West54thst” che omaggiano i Nirvana
    Next Article La Camerata de’Bardi per il Capodanno dell’Annunciazione a Bosco ai Frati

    Related Posts

    COPERTINA

    VIDEONOTIZIA – Il Trio Mariquita e Chiara Cesari a Casetta di Tiara per la terza edizione della rassegna “Frazioni di Palazzuolo in Musica”

    Aprile 20, 2026
    COPERTINA

    “BorgoMusica”, tornano gli appuntamenti di musica classica a Borgo San Lorenzo

    Aprile 15, 2026
    COPERTINA

    “Frazioni di Palazzuolo in musica”, prossima tappa a Casetta di Tiara

    Aprile 13, 2026
    COPERTINA

    VIDEONOTIZIA – “Artistation Big Band” apre la terza edizione della rassegna “Frazioni di Palazzuolo in Musica”

    Aprile 12, 2026
    COPERTINA

    A Borgo San Lorenzo “L’epoca d’oro della musica italiana per Organo”

    Aprile 10, 2026
    COPERTINA

    “Dimmi di Dante”, con Procuranti e Mulieris Voces. Il video dello spettacolo

    Aprile 10, 2026
    Add A Comment
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Cerca nel sito
    Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
    © 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
    Web project by Polimedia – Siti che funzionano
    • Privacy Policy
    • Chi siamo
    • Redazione

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Blocco annunci abilitato!
    Blocco annunci abilitato!
    Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.