La Camerata de’ Bardi terrà un corso per l’Università dell’età libera
BORGO SAN LORENZO – La Scuola comunale di Musica di Borgo San Lorenzo della Camerata de’ Bardi organizza, per AUSER – Università dell’Età Libera del Mugello, il nuovo corso di Storia della Musica e dell’Opera Lirica titolato “La Scuola Verista: Mascagni, Leoncavallo e Cilea”.
Le lezioni iniziano mercoledì 6 aprile, dalle 16.00 alle 17.00, e si svolgeranno presso la sede della Scuola comunale di Musica, in Piazza Dante 33 a Borgo San Lorenzo, al Centro d’Incontro.
Docente del corso la Sabrina Malavolti Landi, musicista e musicologa che, nelle 10 lezioni saranno affrontati i seguenti argomenti letteral-musicali: vita e opere di Giovanni Verga e la novella Cavalleria rusticana; vita e opere di Pietro Mascagni; Giovanni Verga e Pietro Mascagni per l’analisi del melodramma Cavalleria rusticana; vita e opere di Ruggero Leoncavallo; analisi del melodramma Pagliacci; Eugène Scribe, Ernest Legouvé e Francesco Cilea per il dramma Adriana Lecouvreur; analisi degli Atti I, II, III, IV dell’Adriana Lecouvreur.
Tutti gli interessati devono iscriversi presso la Biblioteca di Borgo San Lorenzo (tel. 055.8457197). Quote di partecipazione: 55 euro, soci Coop e 14-18enni 50 euro. Il corso sarà attivato con un minimo di 8 partecipanti.
Fonte: Ufficio stampa Camerata de’ Bardi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 Marzo 2022