MUGELLO – Mercoledì 9 giugno 2025, alle ore 21.00, nell’Arena estiva del Cinema Teatro Don Bosco, a Borgo San Lorenzo, l’Associazione culturale Camerata de’ Bardi dà avvio alla nuova edizione dell’Orchestra Summer Festival, quattro appuntamenti sinfonici dedicati alle Orchestre Giovanili Internazionali, inseriti nel più ampio calendario di eventi della 13esima Stagione Lirico-Sinfonica, inaugurata lo scorso 28 giugno, realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Borgo San Lorenzo, della FASEP 2000 Srl, della Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo e del Banco Fiorentino – Mugello, Impruneta, Signa.
Apre la kermesse concertistica la formazione austriaca Musikschule Jugendsinfonieorchester Dornbirn, costituita da oltre 90 elementi, guidati dal M° Matthias Seewald, che ci proporranno un ampio programma di capolavori internazionali. Ascolteremo le Armenian Dances di Alfred Reed, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 Op. 12 del compositore russo Sergej Rachmaninov, pianista solista Tobias Jacob, l’Intermezzo dall’opera Suor Angelica di Giacomo Puccini – capolavoro della Scuola verista scritta su libretto del borghigano Giovacchino Forzano -, e, ancora, due capolavori di Johann Strauss Jr, il valzer Sul bel Danubio Blu Op. 314 e la polka Sotto tuoni e fulmini Op. 324, che incastonano la nota pagina del compositore norvegese Edvard Grieg, Nell’antro del Re della montagna, quarto movimento della Suite Peer Gynt n. 1.
Il secondo e terzo appuntamento si svolgeranno nel Cortile di Palazzo dei Vicari, a Scarperia.
Protagonista della prima serata scarperiese, Sabato 12 luglio 2025, sarà The Dutch Youth String Orchestra NJSO, proveniente dall’Olanda, diretta dal maestro Carel den Hertog. Si tratta dell’unica formazione giovanile nazionale olandese di giovani talenti, con età compresa tra i 12 e i 21 anni, membri dei più prestigiosi Conservatori musicali della nazione, che eseguiranno i capolavori per orchestra d’archi di Nino Rota, Miklós Rózsa, le Antiche danze ed arie – Suite n. 3 di Ottorino Respighi e il Souvenir de Florence del russo Peter Ilič Čajkovskij.
Sabato 26 luglio 2025, per la seconda serata scarperiese, saliranno sul palcoscenico le due formazioni giovanili tedesche: quella corale dell’Heinrich-Suso-Gymnasium-Mädchenchor e quella orchestrale Jugend Sinfonie Orchester Konstanz JSOK, entrambe dirette da Till Schwarz, per un repertorio all’insegna di canzoni popolari, arrangiamenti jazz e pop, pagine sinfoniche italiane e tedesche. Potremo ascoltare le celebri pagine corali di Charles Gounod, di Felix Mendelssohn-Bartholdy, unite a quelle degli ABBA e di Gloria Gaynor, per la parte corale; quelle di Giacomo Puccini, di Johann Strauss e di Franz Schubert, per quella sinfonica.
Chiude l’Orchestra Summer Festival 2025, nella borghigiana Arena estiva del Cinema Teatro Don Bosco, Domenica 3 agosto 2025, la Wind Orchestra belga Harmonie Panta Rei, costituita da 40 giovani musicisti, diretti da Jo Schelkens, con la partecipazione del soprano solista Klara Segers, per scoprire il repertorio orginale per orchestra di fiati, unito alle grandi trascrizioni dei romantici italiani Niccolò Paganini e Giuseppe Verdi.
Tutti i concerti hanno inizio alle ore 21.00. Ingresso libero e gratuito per tutta la cittadinanza. In caso di maltempo i concerti borghigiani si svolgeranno nel Cinema Teatro Don Bosco, quelli scarperiesi nella Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 luglio 2025







