Johnny Del Ponte
La Scheda:
Biografia musicale:
Johnny del Ponte, al secolo Gianni Staccioli, si avvicina alla musica già all’età di 11 anni e si è esibito in tanti concerti sia come solista che in varie band mugellane. Suona la chitarra, sia elettrica che classica, e l’armonica oltre ad essere la voce dei vari gruppi di cui fa parte.
La sua prima esperienza in Mugello è con gli Eclipse a 16 anni, successivamente con la Ofisa Blues Band, il gruppo Terzo Potere ed i Triplex. Contemporaneamente ha continuato l’attività solista one man band. Ha suonato molto in passato a Firenze come solista al Be Bop, al Coco Loco, al In Out Club, al Chiodo Fisso, oltre a vari pubs come lo Stony Pub di Rosano e in ristoranti del Mugello. Nel 2005 ha iniziato il progetto “Dirty Hands”, insieme ad Alessio Corsini al basso, Marco Nencini alla batteria, Aldo Lorenzi alla tastiera e Gianni Lukolic alla chitarra. Trattano il genere Rock Blues e recentemente si sono esibiti al Centro Polivalente di Sant’Agata e al ristorante “Tre Laghi”.
Milita anche nella “Johnny del Ponte Band”, che è una costola dei “Dirty Hands” formata oltre che da lui, Marco Nencini e Aldo Lorenzi, anche da Fabio Faveri, voce e basso, e Alessandro Fabbiani, sax. Ultimamente hanno suonato a Sant’Agata il 26 agosto 2017.
Ed infine fa parte dei “Black Moon” insieme a Marco Nencini e Aldo Lorenzi.
I miei gruppi
Eclipse
Ofisa Blues Band
Terzo Potere
Triplex
Dirty Hands (dal 2005)
Johnny Del Ponte Band
Black Moon