In Mezzo scorre il Fiume, un festival tra musica e natura a Camaggiore
Firenzuola – Giunge anche in Alto Mugello, a Firenzuola, il festival “In Mezzo scorre il Fiume”, l’evento culturale diffuso che porta sul territorio delle valli del Sillaro e del Santerno musica e cultura in stretto dialogo con la natura.
Se sabato 18 luglio alle 6 sel mattino verrà proposta una suggestiva escursione alla Vena del gesso di Borgo Tossignano, nell’entroterra romagnolo tra Imola e Faenza, con l’intervento, al sorgere del sole del flauto e della voce di Barbara Piperno e sul corso del fiume con il duo Rara Avis, formato da Maurizio Piancastelli (da anni collaboratore degli Stadio, alla Tromba e live eletronics) e Paolo Caruso (collaboratore dei più grandi nome del pop italiano, all’hang, birimbao e live electronics), domenica 19 il festival organizzato a Bologna scollina a Camaggiore nel comune di Firenzuola.
Alle ore 16:00 parte l’escursione a cura di Trekking Mugello, realtà consolidata nel territorio toscano per quanto riguarda gli itinerari in Appennino, e sul percorso appariranno Luisa Cottifogli (voce) ed Enrico Guerzoni (Violoncello). I due artisti, eclettici performer dal curriculum poderoso, sono accumunati da una lunga storia di amicizia e collaborazione professionale, un iniziale percorso accademico poi sfociato nella ricerca di altri linguaggi. Il cammino dei viandanti giungerà dunque agli Orti di Nathan (già Selva di Tirli), presso San Pellegrino. Qui, alle 19:30, Cottifogli e Guerzoni si esibiranno nel loro progetto Voicello, e i camminatori potranno poi gustare una merenda oppure cenare (obbligatoria la prenotazione al numero 366-3146430).
Il duo propone una performance che attraversa epoche e confini geografici, dall’antico al contemporaneo, attraverso lingue minoritarie, dialetti, melodie e ritmi variegati.
“L’obiettivo di In Mezzo scorre il fiume è quello di riscoprire la natura del territorio di prossimità, troppo spesso sconosciuto persino a chi vi abita”, sottolinea Luisa Cottifogli, che è anche Direttrice Artistica del festival, “speriamo che questa valorizzazione possa anche servire da volano per il turismo, magari quando la situazione incerta di questi giorni sarà un lontano ricordo”.
L’intero programma del Festival è disponibile al seguente link shorturl.at/mCJT1
In Mezzo scorre il fiume fa parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.
Gli eventi sono tutti ad accesso limitato con prenotazione obbligatoria
Per il 18 Luglio
email [email protected]
o al numero di telefono 340-0660043 (NO MESSAGGI)
attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 20:00.
Per il 19 Luglio
Per info e prenotazioni escursione Trekking Mugello: 339-8127890
Per prenotazioni merenda o cena agli Orti di Nathan: 366-3146430
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 luglio 2020
Buonasera,
ho notato che il link al programma di tutto il festival è sbagliato, manda ad un drive che non ha nulla a che vedere. Il programma si può trovare anche sul mio sito, meglio sostituirlo
https://www.luisacottifogli.com/news/in-mezzo-scorre-il-fiume-festival/
Grazie per l’attenzione
Luisa Cottifogli