Il trio “Il Volo” premiato al Parco di Pratolino dal Governatore della regione Toscana
VAGLIA – Si è tenuta al Parco di Pratolino, alla presenza di alcuni sindaci mugellani, la cerimonia di consegna del “Pegaso” della Regione Toscana alla formazione musicale “Il Volo”, il trio formato da due tenori e un baritono: Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, che il 22 luglio sarà in concerto a Musart Festival al Parco di Pratolino. Serata con la quale il quale il trio festeggerà con il pubblico italiano i 15 anni di carriera e di lunga amicizia.
Alla cerimonia di consegna, con il presidente Giani, il sindaco di Vaglia Silvia Catani, il sindaco di Marradi Tommaso Triberti con delega al turismo della Città Metropolitana e anche il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti e quello di Vicchio Francesco Tagliaferri.
Al momento della consegna il presidente Giani ha spiegato che il riconoscimento viene assegnato: “Per essere divenuti ambasciatori della Toscana e di Firenze nel mondo. E questo grazie allo straordinario concerto tenuto il primo luglio 2016 in Piazza Santa Croce a Firenze da cui Il Volo ha prodotto un CD e un DVD che hanno fatto rivivere a milioni di persone le emozioni di un evento unico e irripetibile in uno scenario altrettanto unico e irripetibile”.
“Ricordo ancora – ha aggiunto Giani – il loro concerto in Santa Croce, ‘Notte magica’ che ha rappresentato e ha lanciato un messaggio suggestivo portando l’immagine e il fascino della nostra regione oltre i confini nazionali e oltreoceano e per questo siamo loro grati. Al tempo stesso il Volo diffondono e testimoniano l’amore che loro hanno per la musica lirica, che non a caso è stata definita patrimonio immateriale dell’umanità”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 Giugno 2024