Il Concerto di San Lorenzo incanta Piazza del Popolo
BORGO SAN LORENZO – Serata al di sopra di tutte le aspettative, quella del 10 agosto scorso, quando l’Ensemble “Anima Classica” capitanato dal primo clarinetto della Filarmonica Rossini di Firenze, Tazio Borgognoni ha tenuto un applauditissimo concerto offerto dall’Amministrazione Comunale di Borgo San Lorenzo in occasione della festa del Patrono.
Location d’eccezione la centralissima piazza del Popolo, dotata di un palcoscenico naturale, davanti all’antica Pretura, alla quale si accede tramite una deliziosa scalinata.
Ha aperto la serata l’Assessore ai lavori pubblici Patrizio Baggiani che ha portato i saluti dell’Amministrazione.
Ha preso poi la parola Marilisa Cantini, organizzatrice dell’evento, che prima di introdurre il concerto ha ringraziato pubblicamente l’Assessore Baggiani per il prezioso lavoro che sta svolgendo per la Comunità.
A questo punto il concerto ha avuto inizio, con un programma che ha spaziato dalla musica da camera ottocentesca, dove il Clarinetto di Tazio Borgognoni ha fatto da padrone incantando il pubblico con virtuosismi da manuale, alla liederistica tedesca con la splendida voce della soprano Yui Horio accompagnata al Pianoforte da Giacomo Benedetti che successivamente ha fatto sognare il pubblico presente col Claire de lune di Debussy.
La parte più attesa è stato l’omaggio a Morricone, con una fantasia di brani dalle sue Colonne sonore, rivisitata personalmente da questi bravissimi giovani musicisti (da sottolineare il fantastico “fischiato” di Tazio Borgognoni nel brano dal film “Giù la testa”).
Il tutto alla presenza di un pubblico quanto mai eterogeneo, chi seduto ai propri posti (esauriti dopo due giorni dall’inizio delle prenotazioni), chi in piedi degustando un drink, chi fermatosi di passaggio e rimasto colpito dall’atmosfera.
Dopo un trascinante bis dalla Traviata dell’inossidabile Giuseppe Verdi la serata si è conclusa con gli spettacolari “fochi” di San Lorenzo.
M.C. (Foto di Bernardo Baluganti)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 Agosto 2020