MUGELLO – C’è anche la voce di Paolo Chiocci nel nuovo brano dei Pinguini Tattici Nucleari, “Zen”.
E il giovane musicista mugellano, che da due anni è a Milano, per studiare musica moderna e contemporanea al CPM Music Institute, la scuola fondata da Franco Mussida, già chitarrista della PFM, racconta il suo incontro con i “Pinguini”.
“La collaborazione con loro – dice Paolo Chiocci – nasce lo scorso anno dopo un ingaggio per realizzare cori di un musical inglese su Alice nel paese delle meraviglie. Era necessario, quindi, registrare i cori in italiano. Dopo questa esperienza, a settembre, sono stato richiamato per realizzare dei cori per una canzone dei Pinguini Tattici Nucleari. Era una registrazione urgente, perchè l’album era al termine, forse avevano una scadenza. Mi hanno passato la partitura, poi abbiamo provato, ed era una cosa molto particolare perché volevano ricreare il coro di una colonna sonora di un film. Si tratta di voci bianche, infatti erano presenti tanti bambini, in un inglese dialettale, e si trattava di una sola frase ripetuta in loop durante tutta la canzone. I Pinguini non erano lì, alla registrazione, ma collegati in videochiamata. E il 2 dicembre l’album con la canzone “Zen” è uscita”.
Chiocci è contento: “Questa esperienza mi ha dato tanta soddisfazione, e anche se in un coro non riconosci bene la tua voce, sai comunque di aver partecipato, che ci sei. Inoltre, è la mia prima collaborazione così importante. Per questo sono soddisfatto ma anche emozionato. Un’esperienza davvero molto molto bella!”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 dicembre 2022