“I Sei Emme”, ensemble di chitarre
BIOGRAFIA
L’Ensemble di Chitarre “I Sei Emme” è composto da tre giovani chitarristi mugellani: Margherita Moncini, Matteo Maretti e Matteo Michelini.
Sono tutti e tre coetanei, nati nel 2003
Allievi di Alessandro Francolini presso la Scuola di Musica “Agorà” di Borgo San Lorenzo, hanno iniziato gli studi musicali a 8-9 anni di età, dimostrando fin dall’inizio una notevole passione per la Musica in generale e una non comune predisposizione per la tecnica chitarristica in particolare. Nel 2015 Margherita Moncini ha anche riportato il 2° Premio al XIX Concorso Nazionale Chitarristico “Rospigliosi” (Categoria Solisti nati dal 2003 in poi; con punti 93/100). Nel 2017 Matteo Michelini ha riportato il 1° Premio alla Prima Edizione del Concorso Strumentistico Nazionale “Raoul Di Fiorino” (Categoria sotto i 14 anni; con punti 95/100) svoltosi a Firenze.
Nel 2014 hanno iniziato a suonare assieme formando un Trio che, grazie alla loro sensibilità e alle loro capacità tecnico/musicali, ha messo subito in evidenza le potenzialità che un esperimento del genere avrebbe potuto sviluppare – sempre considerando che si parla comunque di adolescenti.
L’impressione che “I Sei Emme” riescono a trasmettere a chi li ascolta/guarda mentre suonano è sempre stata quella del “gioco” nel senso più positivo e genuino del termine. Intendere la Musica d’Insieme come un vero e proprio divertimento appagante sia dal punto di vista culturale che estetico. Manifestando così, nella maniera più spontanea e naturale, quello che in altre lingue è già implicito nel verbo stesso del “suonare”: in francese è “jouer” = giocare = suonare, così come nel tedesco “spielen”, o nell’inglese “to play” o nello spagnolo “jugar”.
Tutto ciò, beninteso, può nascere solo da uno studio quotidiano (o quasi…), attento e consapevole ma che, proprio per la voglia e il piacere di suonare, non sfocia mai nella noia o nell’affaticamento.
Dal 2015 “I Sei Emme” hanno cominciato a farsi conoscere anche al di fuori dell’ambito ristretto (saggi, lezioni aperte, ecc.) della Scuola di Musica, partecipando a varie manifestazioni culturali pubbliche, anche richiesti esplicitamente.
Dal punto di vista del regolare iter didattico extra-musicale, i tre giovani chitarristi hanno frequentano, con ottimi risultati, la Scuola Media “Giovanni Della Casa” di Borgo San Lorenzo.