Close Menu
    Facebook Instagram
    Ultime notizie
    • VIDEONOTIZIA – Il Trio Mariquita e Chiara Cesari a Casetta di Tiara per la terza edizione della rassegna “Frazioni di Palazzuolo in Musica”
    • “BorgoMusica”, tornano gli appuntamenti di musica classica a Borgo San Lorenzo
    • Due appuntamenti a Firenze per la Corale Santa Cecilia
    • “Frazioni di Palazzuolo in musica”, prossima tappa a Casetta di Tiara
    • VIDEONOTIZIA – “Artistation Big Band” apre la terza edizione della rassegna “Frazioni di Palazzuolo in Musica”
    • A Borgo San Lorenzo “L’epoca d’oro della musica italiana per Organo”
    • “Dimmi di Dante”, con Procuranti e Mulieris Voces. Il video dello spettacolo
    • La terza edizione della rassegna “Frazioni di Palazzuolo in Musica”
    Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
    Il portale della musica del Mugello
    • Home
    • Mugello in Musica
      • Interviste
      • Personaggi
      • Storia della musica mugellana
    • Eventi
      • Notizie
      • Iniziative
      • Spettacoli
    • Musicisti Moderni
      • Borgo San Lorenzo
      • Scarperia e San Piero
      • Barberino di Mugello
      • Firenzuola
      • Palazzuolo Sul Senio
      • Marradi
      • Dicomano
      • Vicchio
      • Vaglia
    • Musicisti Classici
      • Compositori e direttori
      • Strumentali
      • Voci
    • Gruppi
      • Bands
      • Cori e gruppi folk
      • Ensemble e Bande
    • Luoghi della Musica
    • Records
      • Audio
      • Video
    • Bacheca del Musicista
    • Contatti
    Il portale della musica del Mugello
    Sei qui:Home»COPERTINA»Grande successo per Passaggi Festival 2020, protagonista l’ORT
    COPERTINA

    Grande successo per Passaggi Festival 2020, protagonista l’ORT

    Luglio 28, 2020Updated:Luglio 28, 20201 commento3 Mins Read
    Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
    Condividi
    Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

    BORGO SAN LORENZO – Tre grandi serate di grande Musica, quelle che si sono appena concluse nel Parco di Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo. Quello che era sempre stato un appuntamento riservato alla Pieve di San Lorenzo e all’Oratorio di Sant’Omobono quest’anno causa le restrizioni del Covid ha trovato appunto spazio nel nostro splendido parco, per giunta di lunedì e alle 19.00. Poteva sembrare una collocazione rischiosa per l’affluenza di pubblico, invece il richiamo dei prestigiosi musicisti, quelli dell’ORT di Firenze e l’organizzazione dell’Associazione Giotto Musica, che ci ha abituati al meglio, hanno fatto sì che i 150 posti messi a disposizione siano sempre stati occupati, con tante altre persone che pur di non perdersi i concerti si sono disposte in piedi nel parco e dietro alla cancellata.
    Partenza col botto lunedì 13 luglio, in cui uno strepitoso giovane talento del clarinetto, Kevin Spagnolo è stato affiancato dall’Orchestra diretta da una spumeggiante e a sua volta giovanissima Nil Venditti. Adrenalina al massimo nel Concerto per clarinetto e orchestra di Beethoven e pura estasi nell’Ouverture delle nozze di Figaro di Mozart.
    Il lunedì successivo 20 luglio gli Archi dell’ORT con Daniele Giorgi concertatore ci hanno deliziato con un’ esecuzione perfetta ed emotivamente appassionante di Eine kleine Nachtmusik , oltre ad una personalissima ed originale esecuzione del Quartetto n.4 op. 18 di Beethoven.
    L’ultimo appuntamento è stato lunedì 27. Ancora una volta posti esauriti ed un pubblico entusiasta
    ha accolto i Fiati dell’ORT che hanno presentato “ Harmoniemusik”, un omaggio all’omonimo ensemble di fiati molto famoso nella Vienna del ‘700. Hanno eseguito brani celebri di Mozart, Gounod, Donizetti per concludere con una Suite dal Barbiere di Siviglia di Rossini che ha letteralmente travolto il pubblico, particolarmente con l’ efficace trascrizione della celeberrima Aria “ La Calunnia”, che è diventato l’applauditissimo bis.
    Il bellissimo tramonto fra i rami dei secolari alberi del parco ha così chiuso il sipario su questa edizione del Passaggi Festival, riuscitissima e che ha lasciato tutti entusiasti : pubblico ed esecutori, confermando il parco un’ottima opportunità per serate come queste, che sicuramente vedranno ancora protagonista la grande Orchestra della Toscana e l’Associazione Giotto Musica.
    Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale nella persona dell’Assessore Cristina Becchi, emozionatissima quando all’inizio della prima serata ha evidenziato l’importanza di questa Rassegna che ha sancito la ripartenza degli eventi culturali nel nostro Comune e agli sponsor, senza i quali non potremmo godere di queste opportunità: Il Banco Fiorentino Mugello-Impruneta-Signa ed Unicoopfirenze.
    Un grazie anche dalla Scuola di Musica di Bogotà e dall’Organo Stefanini, ai quali sono andate le generose offerte del pubblico. E a tutti arrivederci al prossimo Festival Passaggi.

    © Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 Luglio 2020

    Borgo San Lorenzo concerti ORT Passaggi Festiva Villa Pecori Giraldi
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
    Previous ArticleAndy dei Bluvertigo in consolle al Convivio di Borgo San Lorenzo
    Next Article Lirica sotto le stelle con la Camerata de’ Bardi

    Related Posts

    COPERTINA

    VIDEONOTIZIA – Il Trio Mariquita e Chiara Cesari a Casetta di Tiara per la terza edizione della rassegna “Frazioni di Palazzuolo in Musica”

    Aprile 20, 2026
    COPERTINA

    “BorgoMusica”, tornano gli appuntamenti di musica classica a Borgo San Lorenzo

    Aprile 15, 2026
    La Corale Santa Cecilia, foto di repertorio
    Eventi

    Due appuntamenti a Firenze per la Corale Santa Cecilia

    Aprile 15, 2026
    COPERTINA

    “Frazioni di Palazzuolo in musica”, prossima tappa a Casetta di Tiara

    Aprile 13, 2026
    COPERTINA

    VIDEONOTIZIA – “Artistation Big Band” apre la terza edizione della rassegna “Frazioni di Palazzuolo in Musica”

    Aprile 12, 2026
    COPERTINA

    A Borgo San Lorenzo “L’epoca d’oro della musica italiana per Organo”

    Aprile 10, 2026
    View 1 Comment

    1 commento

    1. Pingback: Il portale della musica del Mugello Il festival "Passaggi" diventa "Off" con quattro date di grande musica per Settembre

    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Cerca nel sito
    Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
    © 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
    Web project by Polimedia – Siti che funzionano
    • Privacy Policy
    • Chi siamo
    • Redazione

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Blocco annunci abilitato!
    Blocco annunci abilitato!
    Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.