Aperta una nuova sala allo studio di registrazione Seventy70
BORGO SAN LORENZO – Un inizio col botto per la nuova sala dello studio di registrazione Seventy70, usata per la registrazione del brano “Lollipop”, che la FunkOff ha riarrangiato per la serata “I Love Beirut”, con la voce del cantante e giudice di X-Factor Mika, andata in onda su Sky (articolo qui).
“L’idea di fare una sala di ripresa più grande c’era da anni – ci ha detto Luca Fanti, titolare dello studio, – ma per ovvie ragioni economiche non era mai stata realizzata. Abbiamo iniziato i lavori in economia alla fine del 2019, per ritrovarci in piena pandemia con i lavori poco più che iniziati.”
La nuova sala, da poco completata, è grande quasi 65 metri quadrati e la correzione acustica è stata fatta per lo più con pannelli diffusori, per controllare al meglio le basse frequenze e per rendere il suono estremamente arioso e brillante. Il grande volume la rende perfetta per registrare strumenti acustici come batterie, chitarre, sezioni di archi e fiati con un’acustica ottimale. Si presta inoltre alla registrazione live di gruppi completi, grazie ai pannelli acustici mobili.
Inoltre, per aggiungere un tocco di stile, ha anche un set di luci che cambiano colore, passando dal viola, al rosso, al blu e al verde.
La sala è già pronta a ospitare prove e registrazioni. Per il momento ha un ingresso indipendente, ma in futuro verrà realizzato un ingresso dalle “vecchie sale”, così da renderla più pratica.
Pietro Santini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Ottobre 2020