La Scheda:
ANDREA SCIARRA è nato a Borgo San Lorenzo (FI) il 10/03/1989 – batteria, cajon, percussioni.
Inizia a suonare la batteria fin da piccolo. Nel 1997, all’età di otto anni, inizia a studiare lo strumento nelle scuole locali con vari insegnanti, tra cui Gianmarco Colzi (Rock Galileo – Litfiba).
Nel 2009 inizia a studiare lo strumento con il Maestro Alessio Riccio.
dal 2003 al 2009 con il gruppo “SWEET VISION” ha le sue prime esperienze live, tra questi:
2004 partecipazione al contest organizzato per la 46°edizione del “Settembre Giovanile” di Borgo San Lorenzo
2006 partecipazione al concorso regionale “CAMPANILE ROCK” al teatro “Don Bosco” in corso Matteotti, Borgo San Lorenzo, Firenze
2007 registrazione di una DEMO allo studio “IDEA SUONO IMMAGINE” di Mario Fabiani
2008 selezionati per partecipare al “Music Village Academy 2008″ a Montecampione 1800 (BS)
partecipazione al “SINISTROCK” all’auditorium Flog, Firenze
2009 Crea un gruppo rock, i “I CRAZY TRAIN”, insieme a Ilaria Innocenti (Voce), Silvia Bacci (Voce), Luigi Belli (Chitarra) e Lisciandrello Giuseppe (Basso), con cui si suona in molte occasioni locali.
2010
Inizia a lavorare come batterista professionista
– insegnando privatamente
– collaborando con l’associazione “La Tredicesima nota” partecipando alla 1° edizione della Rassegna Canora al Teatro Lux di San Mauro a Signa, Firenze
2011
Inizia ad insegnare nella scuola comunale di musica di Borgo San Lorenzo, Associazione “LETIZIA TOZZI-PROGETTO MUSICA”
Con l’associazione “La Tredicesima Nota”, partecipa:
– a due concerti per beneficenza all’associazione “Sara, por los niños”, il primo al Teatro “Nuovo Sentiero”, Firenze, l’altro al Teatro “Cantiere Florida”, Firenze;
– alla 2^ edizione della Rassegna Canora al Teatro Lux di San Mauro a Signa, Firenze;
– suona all’apertura de “Le Murate Caffè Letterario”, Firenze.
Registra per l’etichetta discografica “ISI PRODUZIONI” di Mario Fabiani:
“piccola amica”, “sono contento di te”, “ho scritto a voi”, brani del CD “Ho scritto a voi” di Giovanni Libinu;
“fottutamente persi”, brano e videoclip del singolo “Flavia Marrali – EP” di Flavia Marrali.
Crea insieme ad Alessandro Gerini (Voce), Marco Casavola (Chitarra) e Roberto Lapucci (Basso) una valida formazione rock/blues con cui inizia subito a suonare: i “THIRTY TRACKS”.
Registrano anche il loro primo DEMO presso il “SonicStudio”, Pontassieve.
Continua a suonare con i “CRAZY TRAIN” in molte occasioni su tutto il territorio del Mugello.
2012
Continuando l’insegnamento alla scuola di musica di Borgo San Lorenzo, inizia anche ad insegnare nella scuola comunale di musica di Scarperia, Associazione “LETIZIA TOZZI-PROGETTO MUSICA”
Registra per l’etichetta discografica “ISI PRODUZIONI” di Mario Fabiani:
“corrente”, brano del CD “One Day Only, Nov 23” di Luca Janovitz;
“l’altra me”, brano del singolo “L’altra me – EP” di Alessandra Lozzi.
Continua la collaborazione con la “Tredicesima Nota” partecipando, per la “Festa Europea della Musica”, alla 3° edizione della Rassegna Canora al Parco del Renai, Signa, FI.
Con i “THIRTY TRACKS” suona in vari locali, da ricordare: – il “BE-BOP”, Firenze; – l’“OBIHALL”, Firenze.
Inizia a suonare anche nella “Boss Band”, cover band di Bruce Springsteen, esibendosi in più occasioni: – al “BE-BOP”, Firenze; – al “KELLER PLATZ”, Prato; – a “LE MURATE”, Terranova Bracciolini, AR.
Continua a suonare con i “CRAZY TRAIN” in molte occasioni su tutto il territorio del Mugello.
2013
Continua l’insegnamento alla scuola di musica di Borgo San Lorenzo e alla scuola comunale di musica di Scarperia, Associazione “LETIZIA TOZZI-PROGETTO MUSICA”.
Continua a suonare a vari eventi con la formazione “Boss Band”.
Collaborando con “La Tredicesima Nota” partecipa a vari eventi, tra cui lo spettacolo “In VIAGGIO – suoni colori ritmi” al Parco dei Renai, Signa, FI; seguito da varie repliche, anche versione unplugged.
Inizia a lavorare con il “Laboratorio Musicale di Walter Savelli” (LMWS) partecipando ad un concerto al Teatro Nuovo Sentiero, Firenze.
Continua a suonare con i “CRAZY TRAIN”. Registrano anche il loro primo DEMO presso Musikalmente, Firenze, con tecnico del suono Ben Frassinelli.
Il progetto “THIRTY TRACKS” si fortifica nella loro formazione, aggiungendo tre musicisti: Lisa Graps (Voce), Lucilla Fossi (Voce) e Tommaso Cecconi (Tastiere); raggiungendo così i sette elementi.
Registrano il secondo DEMO presso Musikalmente, Firenze.
Con questa nuova formazione fanno il debutto in 2 locali:
– il “KELLER PLATZ”, Prato; – la “NOF-GALLERY”, Firenze.
Proseguendo la propria strada, fino ad arrivare ad avere più di 30 live sulle proprie spalle e l’esigenza di registrare il terzo DEMO presso il Boomker Studio, Firenze, che viene unito al secondo creando il nostro DEMO di 10 brani.
Crea insieme a Stefano Morozzi gli “OVERFLOW AcousticDuo”, duo acustico chitarra/voce e cajon/voce, con un repertorio che spazia da musica cantautoriale italiana a musica rock, pop, italiana e internazionale, totalmente riarrangiato.
2014
Continua l’insegnamento alla scuola di musica di Borgo San Lorenzo e alla scuola comunale di musica di Scarperia, Associazione “LETIZIA TOZZI-PROGETTO MUSICA”, successivamente non più scuola comunale, ma privata, con nome “SCUOLA DI MUSICA AGORÀ“.
Continua a collaborare per vari eventi con la formazione “Tredicesima Nota”.
Nasce la collaborazione con gli autori Salvo Punzo e Anna Furno per la realizzazione della prima dello spettacolo dedicato in memoria del Giudice Caponnetto, intitolato “Lascerò che una nuvola Vi accompagni – Il coraggio e l’esempio di un giudice antimafia in parole e musica“. In seguito, anche tramite “l’associazione Caponnetto” continue le repliche dello spettacolo in teatri, scuole o piazze in tutta Italia e San Marino, ancora oggi in programmazione.
Non si ferma il progetto “THIRTY TRACKS”, che oltre ai numerosi live e al lavoro per la realizzazione dei propri brani inediti, partecipa e vince al primo posto l’edizione 2014 di Effetto Blues, partecipando così alla “26° edizione del TORRITA BLUES FESTIVAL”, a Torrita di Siena (SI), per la serata di chiusura del Festival, condividendo il palco con artisti del calibro di Lucky Peterson e Jerry Portnoy.
Sempre in aumento anche l’attività con gli “OVERFLOW AcousticDuo”. Sempre più numerose le serate, nei locali (bar, ristoranti, pub…) e ad eventi privati (feste popolari, feste private, matrimoni…). Si consolidano le basi per un progetto professionalmente di un ottimo livello.
Inizia a suonare con la formazione acustica “Ledbetter Blues Trio/Quartet”, subito molto attiva, molte le serate in Firenze e provincia.
2015
Continua l’insegnamento alla Suola Di Musica “AGORA'”, nelle sedi di Borgo San Lorenzo e Scarperia. Inizia anche ad insegnare nel nuovo CFAS (Centro Formazione Arte e Spettacolo) di Calenzano.
Suona per Ilaria Rastrelli, terza classificata a X-Factor 2015, con cui già collaborava in precedenza tramite la 13° Nota.
Continuano le repliche dello spettacolo “Lascerò che una nuvola Vi accompagni”.
Suona anche alla prima del nuovo spettacolo scritto sempre da Salvo Punzo e Anna Furno, intitolato “La vita in musica – un viaggio infinito”. Sono in programmazione le repliche a partire da novembre 2015.
Il progetto “THIRTY TRACKS”, non si ferma, oltre all’ottimo riscontro ai numerosi live e al lavoro per la realizzazione dei propri brani inediti, quest’anno partecipa e vince al primo posto l’edizione 2015 di “Route to Pistoia Blues”, avendo così modo di suonare sul prestigioso palco del festival “Pistoia Blues” condividendo il palco con artisti del calibro di Nick Becattini, Di Maggio Bros, The Cyborgs, Bud Spencer Blues Explosion.
Non si ferma con i progetti acustici – OVERFLOW AcousticDuo e Ledbetter Blues Trio/Quartet – continuando a suonare sempre in più serate.
Inizia a suonare con un Progetto di musica inedita pop italiana con all’attivo un CD omonimo, i “MADRIGALE”. Vincendo la selezione Toscana, con loro partecipa alla finale Italiana dell’Emergenza Festival, calcando il palco di uno dei più grandi e importanti locali d’Italia: l’ALCATRAZ di Milano.
Insieme a Fracesco Payne, già cantante degli Stazione Centrale, Luca Cantasano, bassista dei Diaframma, gruppo storico italiano e Massimiliano MAX Giolo (Pianoforte, tastiere e synth) musicista concertista da oltre 10 anni crea i “PAPER”, un progetto di musica inedita rock/rock italiano. Esce a dicembre il primo singolo su più di 70 portali di vendita online e presto anche il primo disco ufficiale grazie al contratto stipulato con l’etichetta indipendente “LucyVinceYet [L.V.Y. Label].
2016
Continua e incrementa l’insegnamento alla Scuola di Musica “AGORA'”, nelle sedi di Borgo San Lorenzo e Scarperia.
Continuano le repliche degli spettacoli “Lascerò che una nuvola Vi accompagni”, “La vita in musica” e suona alla prima del nuovo “Mi chiamo Valentina”, scritto dagli stessi autori. Sono in programmazione le repliche a partire da novembre 2016.
Continua con l Ledbetter Blues Trio a suonare in molti locali.
Con gli OVERFLOW Acoustic Duo incrementa notevolmente il numero dei live, sia a feste di paese, sia in locali, sia a festival, ma soprattutto aumentano notevolmente i matrimoni.
2017
Continua l’insegnamento alla Scuola di Musica “AGORA'”, nelle sedi di Borgo San Lorenzo e Scarperia.
Continuano le repliche degli spettacoli “Lascerò che una nuvola Vi accompagni”, “La vita in musica” e “Mi chiamo Valentina”.
Continuano ad aumentare i live con gli OVERFLOW Acoustic Duo, feste private, locali, matrimoni. Continua il lavoro con i “Ledbetter Blues Trio” accrescendo l’ esperienza con il Cajon e le percussioni.
Nascono i CDD, una formazione da 8 elementi country-rock-dance, da cui si distacca una piccola parte (4 elementi) per creare i “4TRUCKS” un quartetto rock-blues.
Da Ottobre:
Continua l’insegnamento solamente nella sede di Scarperia per la scuola di musica “AGORA’”, ed inizia ad insegnare al “SONORIA”, scuola di musica in zona Isolotto, Firenze, e alla “Scuola di Musica DARIO VETTORI” di Firenzuola.
Inizia a suonare Gospel con i “FOR JOY Contemporary Gospel Choir”, un coro fiorentino attivo da molti anni, con cui ha partecipato al concerto per beneficenza organizzato dall’associazione “TuttaxTutti”, il 19 dicembre all’OBIHALL di Firenze.
Inizia un percorso di studio al CPM MUSIC ISTITUTE di Milano, entrando al secondo anno del DIP – Diploma “Contemporary Style Course”, studiando così con insegnanti come Giovanni Giorgi, Luca Nobis, Fabio Nuzzolese ed altri.
Partecipa con un ensemble di timpani al “BTO2017 I TEN”, la X edizione consecutiva di “BTO – Buy Tourism Online”, l’evento di riferimento su Travel & Innovazione, alla Fortezza da Basso di Firenze.
Amplia la sua conoscenza partecipando a clinic e masterclass con Dave Weckl, Mike Mangini, Virgil Donati, Jojo Mayer, Gavin Harrison, Thomas Lang, Dave Elitch, Benny Greb, Christian Meyer, Keith Carlock.
I miei gruppi
2003 – 2009 Sweet Vision
2009 – 2013 Crazy Train
2011 – 2016 Thirty Tracks
2012 – Boss Band
2013 – ad oggi – Overflow Acoustic Duo
2014 – ad oggi – Ledbetter Blues Trio/Quartet
2015 – Madrigale
2015 – 2016 Paper
2017 – ad oggi – For Joy Gospel Choir
2017 – ad oggi – CDD – 4Trucks

























































6 commenti
Pingback: Il portale della musica del Mugello » Damiano Cocchi
Pingback: Il portale della musica del Mugello » Crazy Train
Pingback: Il portale della musica del Mugello Sweet Vision
Pingback: Il portale della musica del Mugello Overflow Acoustic Duo
Pingback: Il portale della musica del Mugello #Spacejam, quattro appuntamenti al Bahia di Bilancino, con la musica dal vivo
Pingback: Il portale della musica del Mugello Andrea Gena