Alla band torinese “Matiskappa” il “Fuori di Contest” 2023
BARBERINO DI MUGELLO – La band torinese dei Matizkappa ha vinto il “Fuori di Contest 2023”, organizzato all’interno della kermesse Mugello Comics, a Barberino di Mugello. La fase finale della sfida musicale è andata in scena nella serata di sabato 30 Settembre sul palco di piazza Cavour, e in giuria era rappresentata anche la redazione del Filo del Mugello, con il giornalista Nicola Di Renzone.
A partire dalle 17.30 si sono sfidate 6 band, che hanno presentato pezzi propri e cover, tra cui una cover ciascuna della sigla di un cartone animato. La band torinese, dotata di una notevole spigliatezza sul palco, si è battuta a colpi di canzoni contro i “Cristal Bullets” di Colle Val d’Elsa, “I Fegatelli” di Montespertoli, i “Fallen Crusader”, i “Kimaera”, e i “Cyan Torpedo”; in una maratona musicale durata dalle 17.30 alle 21.00.
Il contest è stato organizzato da Mugello Comics con l’associazione mugellana “Love Records”, attiva come scuola di musica e come etichetta discografica, con il suo animatore Salvatore Parrotta (in arte Sid), che era anche presidente di giuria.
Tante le curiosità da rilevare nel corso della piacevole serata: tra queste come non sottolineare la piacevole ironia e simpatia dei “Fegatelli”, che si sono presentati sul palco con un look decisamete originale, o l’empatia creatasi con il pubblico al momento dell’esibizione dell’unica band mugellana: i Cyan Torpedo con la brava cantante Cristina Manzani. E alla fine, naturalmente, ha vinto la musica.
Nicola Di Renzone
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 Ottobre 2023