Alessandro Cretti
La Scheda:
Nato a Firenze nel 1974, ha vissuto a lungo a Borgo San Lorenzo e ora abita a Dicomano.
Si accosta alla musica a 16 anni e la porta d’ingresso è l’amore per la musica metal. Sceglie subito il basso elettrico -anche se confessa che gli sarebbe piaciuto imparare a suonare tastiere e chitarre.
Impossibile elencare tutti i gruppi con i quali ha suonato e collaborato.
Nel 1991 la prima formazione mugellana, con Matteo Bruni e Andrea Donatini, “La dama in nero”: fanno pezzi propri, si sciolgono un anno dopo.
Più impegnativa e duratura è l’esperienza con i “Kashmire”, dove Alessandro Cretti suona con Andrea Sighieri, Lorenzo Gallinelli, Mauro Margheri e Luciano Marucelli. E partecipano anche a eventi di rilievo nazionale, come il concerto di Vasco Rossi all’autodromo del Mugello.
Cretti si sente attratto dall’orizzonte fiorentino, e inizia a frequentare gli ambienti musicali della città. E suona con numerosi gruppi. Tra questi gli Hare Baba, un gruppo fiorentino che faceva punk hard core, e frequentava tanti centri sociali, un gruppo ben conosciuto nella scena underground nazionale (cantavano testi in sanscrito), tanto da fare due concerti insieme agli Shelter di Philadelfia. Ma ancora più importante è l’arrivo nei “Metalmilitia”, la tribute band ufficiale dei Metallica (tanto che Cretti e soci incontreranno anche i Metallica): si suona in tutta Italia e all’estero, concerti con migliaia di persone.
Nel 2011 finisce l’esperienza dei Metal Milizia e inizia quella con i Mekkanix, altro gruppo tribute dei Metallica.Altro gruppo di rilievo, sempre in ambito fiorentino è “Dust and bones”. Ancora, in ambito metal, conosce e collabora attualmente con i Crue La Devil, che propongono cover di musica pop, riarrangiate in stile metal.
Sono almeno 400 i concerti fatti da Cretti, che adesso suona, insieme al fratello Matteo, ad Alessandro Bassi e a Dario Lastrucci, anche in un gruppo mugellano, i Pussy Wagon, che hanno più volte suonato anche a Scarperia, nelle serate del Motomondiale.
Tra gli altri gruppi mugellani in cui Cretti ha suonato si ricordano anche i Sixty Road, oltre a formazioni riunitesi per fare qualche live.
I miei gruppi
1991 – La dama in nero
1992 – Kashmir
Hare Baba
Metalmilitia
Sixty Road
Pussy Wagon
Pingback: Il portale della musica del Mugello » Damiano Cocchi, chitarrista