BORGO SAN LORENZO – I Manitoba, la coppia composta dal mugellano Filippo Santini e dalla fiorentina Giorgia Rossi Monti, sono fuori da X Factor. I giudici hanno deciso per l’eliminazione, tre no e un sì, quello del loro “coach”.
Fin dall’inizio della fase finale si era capito che il duo fiorentino sarebbe stato un “anello debole”. E non per una mancanza di qualità musicale -su questo aspetto i riconoscimenti dei giudici non è mai mancato-, ma soprattutto per un problema di contesto. Il “pop” dei Manitoba forse si confaceva poco all’impostazione di XFactor, tanto che tra i commenti al pezzo presentato da Santini e Rossi, “La Domenica”, qualcuno ha notato che avrebbe fatto benissimo, e meglio, a Sanremo. Peraltro sono usciti a testa alta, ottavi nella classifica degli ascolti dell’inedito.
Sicuramente per i Manitoba è stata comunque un’esperienza straordinaria. Superare tutte le selezioni e arrivare alla finale di un programma come XFactor rappresenta una grande soddisfazione, e una importante esperienza per i due giovani fiorentini, ma anche una vetrina da sfruttare per poter continuare il loro lavoro di musicisti.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 Novembre 2020