
SAN GODENZO – Paese piccolo, ma grande rassegna musicale, e da quarant’anni. L'”Estate Musicale” di Castagno d’Andrea, nel comune di San Godenzo festeggia infatti i suoi quarant’anni, e lo fa proponendo, come sempre, concerti di musica classica che hanno per protagonisti musicisti di livello internazionale che vengono a Castagno gratuitamente, grazie all’amicizia con il parroco don Bruno Brezzi – ideatore e infaticabile promotore dell’iniziativa – e il pianista Alexander Lonquich.
I concerti, tutti ad ingresso gratuito, si tengono nella chiesa di San Martino con inizio alle ore 21.00

Si inizierà domenica 5 agosto con il Quartetto Fonè (Paolo Chiavacci e Marco Facchini al violino, Chiara Foletto alla viola e Filippo Burchietti al violoncello) con musiche di Schubert, Schumann, Piazzolla e Sollima.

Due giorni dopo, martedì 7 agosto, torna l’appuntamento consueto con Alexader Lonquich. Anzi, con Lonquich e Cristina Barbuti, due pianistico che ha suonato con successo in tutto il mondo. In programma musiche di Schubert e Brahms.

Anche il pianista Giuseppe Tanzini è presenza costante nell’Estate Musicale di Castagno, e suonerà giovedì 16 agosto, proponendo pagine di Beethoven, Chopin e Liszt.
Si cambia strumenti domenica 19 agosto con “Cordaminazioni duo”, formato da Tiziano Palladino al mandolino e Davide Di Inno alla chitarra, con musiche di Corelli, Gervasio, Rossini, Mascagni e Piazzolla.
E per celebrare il traguardo del quarantennale, venerei 24 agosto è in programma una serata durante la quale sarà proiettato il video su “40 anni di musica a Castagno d’Andrea”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 luglio 2018
1 commento
Pingback: Il portale della musica del Mugello Castagno d'Andrea. Si conclude la 40^ Estate musicale