SCARPERIA E SAN PIERO – Nel 1979, Fabrizio De André, insieme alla PFM, ha tenuto a Genova un concerto destinato a entrare nella storia della musica italiana.
L’associazione culturale “Occhi di bosco” ha organizzato tre serate di proiezione del docu-film di questo storico live.
Il filmato, distribuito da Nexo Digital e con la regia di Piero Frattari, sarà proiettato il 17, 18 e 19 febbraio, presso la sala del Cinema Garibaldi.
“Ci ha fatto piacere l’idea di portare la pellicola in un cinema della nostra zona, e il Cinema Garibaldi di Scarperia ha accettato immediatamente – spiegano i ragazzi di “Occhi di bosco”. Oltre a essere un’occasione per tenere vivo il messaggio del cantautore anche fra i più giovani, questo tipo di serata si presta a creare occasioni di collaborazioni fra i vari artisti del nostro territorio”.
A introdurre le tre serate, infatti, ci saranno 15 musicisti attivi nel panorama mugellano e non solo.
Ecco il programma:
- Lunedì 17 febbraio, 21.00
Maria Francesca Coeli (Marlena), Andrea Sighieri, Franco Milani, Claudio Santi (Guanto), Antonio Stefanini (Mappa) - Martedì 18 febbraio, 21.00
Leonardo Parisio, Marco Lompi, Riccardo Betti, Matteo Pampaloni, Tommaso Pacetti - Mercoledì 19 febbraio, 21.00
Francesca Morozzi, Andrea Gena, Filippo Morozzi, Andrea (Ciccio) Sciarra, Stefano Morozzi (Il Moro)
Le prevendite sono acquistabili contattando il Cinema Garibaldi al numero 055.4490614 o dai ragazzi di “Occhi di bosco” ai numeri 333.91258564, Andrea, 333.6141402 – Stefano, anche al loro indirizzo email.
Inoltre, sono già attivi i punti vendita presso l’Osteria del Caffellatte in Corso Matteotti 79 e la Libreria Mondadori in via Mazzini 49 a Borgo San Lorenzo, e presso le Biblioteche Comunali di Scarperia e San Piero a Sieve.
OCCHI DI BOSCO è un progetto fondato da alcuni giovani musicisti mugellani, con l’intento di promuovere il nostro territorio e il cantautorato di Fabrizio De André attraverso eventi musicali, ed è da poco diventata Associazione Culturale senza scopo di lucro.
Dopo il loro debutto al rifugio I Diacci, lo scorso 4 agosto, la splendida serata a Latera del 13 settembre e il Sold Out al Teatro Giotto di Vicchio, sono pronti a riportare in scena la musica e le parole di Fabrizio De André al cinema Garibaldi.
Pietro Santini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 febbraio 2020