BORGO SAN LORENZO – Prepariamoci a un autunno costellato di appuntamenti musicali di livello. Sei, infatti saranno le opportunità di ascoltare grandi interpreti e grande musica, grazie alle Associazioni L’Homme Armé e Agimus Firenze.
I concerti Agimus saranno tutti di venerdì e precisamente il 22 e il 29 ottobre ed il 5 ed il 12 novembre (ore 21.00) e si terranno nell’Oratorio di Santomobono, davanti alla Pieve.
Gli esecutori dei primi due concerti sono giovanissimi vincitori di prestigiosi concorsi: Flavia Napolitano (violino), Premio Crescendo 2019, accompagnata al pianoforte da Emma Guercio, già vincitrice del Premio Speciale Crescendo per la migliore esecuzione di Mozart. Poi avremo Vera Cecino ( pianoforte), Premio Crescendo 2019 e giovane pianista già in carriera.
Il terzo concerto invece vedrà protagonista Chiara Maria Beatrice Cannavale (sassofono), Premio Crescendo fiati 2020. In chiusura di rassegna due “big”, la co-direttrice Fabiana Barbini in duo assieme al violinista Alessio Benvenuti già collaboratore di numerose orchestre in Italia.
I due concerti dell’Homme Armé invece prevedono un doppio appuntamento ciascuno e si terranno nella Pieve di San Lorenzo alle 21.15.
Ogni concerto infatti sarà preceduto da una “Conversazione” tenuta dal direttore “di turno”, alle ore 18.00 nell’Oratorio di Santomobono, che darà modo di apprezzare maggiormente quanto ascoltato in seguito.
Si inizia sabato 23 ottobre con “La novità del suono e ‘l grande lume” (il paesaggio musicale in Dante e intorno a Dante), direttore Gian Luca Lastraioli.
Venerdì 19 novembre invece, dopo la Conversazione delle 18.00, L’Homme Armé, questa volta diretto da Fabio Lombardo ci proporrà “Ave, Virgo serena” (architetture musicali nella musica sacra di Josquin Desprez).
L’ingresso sarà libero.
Durante le serate saranno raccolte offerte per il restauro dell’Organo Stefanini e sempre per lo Stefanini sarà possibile acquistare le confezioni di caffè Mokarico.
Marilisa Cantini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Ottobre 2021