BIOGRAFIA
Gli S.P.A., formazione a prevalenza barberinese, nascono alla fine degli anni ’70.
Il nucleo storico dei fondatori è formato da Italo Toccafondi, bassista, poi tastierista e infine chitarrista del gruppo, Felice Sgroi, di San Piero a Sieve, batteria e voce solista e Carlo Fattori, alla chitarra.
Poi nel corso degli anni si sono succeduti vari componenti, i tastieristi Mario Baldini, Luca Toccafondi e Riccardo Niccoli, e successivamente Alessio Nencetti e Vassili Pinelli, entrambi alle tastiere, e un bassista di Montecatini, Enrico.
La band è stata molto longeva, e si scioglie dopo un trentennio, intorno al 2010.
Fu soprannominata i Pooh del Mugello, perché pur non essendo una cover band dedicata ai Pooh, di questo gruppo suonavano molti pezzi, compreso “Parsifal”, composizione molto estesa, e suonata alla perfezione dagli SPA.
Il gruppo fu selezionato per partecipare a un concorso nazionale, al quale presero parte numerosissimi gruppi. Ma alla fine, non convinti delle modalità del concorso, decisero, su proposta di Italo Toccafondi, di rinunciare all’audizione fissata a Milano. “Cercavano virtuosi singoli, non gruppi che suonassero bene”, spiega Toccafondi che aggiunge: “Ci rimase tutti male per questa mancata partecipazione. Ma comunque esser selezionati rimane un’importante perla della nostra storia”.
I componenti
Italo Toccafondi, basso, tastiere, chitarra
Felice Sgroi, batteria e voce
Carlo Fattori, chitarra
poi, succedutisi nel tempo:
Mario Baldini, tastiere
Luca Toccafondi, tastiere
Riccardo Niccoli, tastiere
Alessio Nencetti, tastiere
Vassili Pinelli, tastiere
Enrico (…), basso
Esibizioni effettuate
In numerose località del Mugello e dell’area fiorentina.





